FreeMilano Press News Italia

Notizie in Anteprima – Redazione Online su WordPress

Birra Carlsberg incontra la scuola di cucina ALMA

Posted by Freemilano su 4 luglio 2011

4 luglio 2011

 Carlsberg Italia ha presentato la partnership che il Birrificio Angelo Poretti ha attivato con la Scuola Internazionale di Cucina – ALMA e delle oltre 100 originali ricette che vedono la birra protagonista in accostamenti inediti e unici con cui si esaltano le tipicità DOP, IGP e i Presidi Slow Food italiani.

Presso il temporary shop “Carlsberg Drink Different Area” viale Montenero 55, Milano

Nuova location, aperta tutto luglio, dedicata alla buona birra italiana

LA TRADIZIONE DELLA BIRRA ITALIANA
E LA QUALITA’ DEL MADE IN ITALY

La nuova famiglia del Birrificio Angelo Poretti incontra l’eccellenza della gastronomia https://i2.wp.com/www.coffeeurope.eu/news/carlsberg33334.jpg“Made in Italy” firmata ALMA per dar vita a oltre 100 ricette originali ed abbinamenti, disponibili da oggi sul sito www.birrificioporetti.it

Una partnership storica, all’insegna della tradizione gastronomica, dell’esaltazione dei gusti tipici e della creatività: un ricco e inedito ricettario che testimonia il ruolo centrale che la birra sempre di più ricopre sulla nostra tavola, mostrandosi come la perfetta compagna di grandi piatti d’autore e ricette d’alta cucina.

I mastri birrai del Birrificio Angelo Poretti si sono infatti confrontati con gli chef ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, per ideare e offrire agli intenditori, e non solo, matrimoni d’eccellenza tra la birra italiana di qualità e le raffinatezze culinarie che esaltano le tipicità DOP, IGP e i Presidi Slow Food italiani.

Dall’Albicocca di Valleggia al Lardo di Colonnata, dal Fagiolo di Controne al Radicchio Rosso di Treviso sono (al momento) 39 i prodotti tipici regionali che si sposano in una nuova ricetta e che sono esaltati da un abbinamento speciale con una delle quattro birre Angelo Poretti, “Splügen 3 luppoli”, “Originale Chiara 4 luppoli”, “Bock Chiara 5 luppoli” e “Bock Rossa 5 luppoli”.

“La birra è un prodotto versatile, le cui proprietà gustative si adattano a ingredienti spesso difficilmente abbinabili ad altre bevande e dove il luppolo gioca un ruolo chiave nel meccanismo che presiede la scelta di un accostamento: l’intensità della luppolatura determina infatti un crescendo di insolite sensazioni, una complessità di note aromatiche, di interessanti bouquet che rendono più intensa la degustazione anche con cibi complessi e per questo affascinanti dal punto di vista sensoriale” – commenta Giorgio Molinari, Marketing&Trade Marketing Director di Carlsberg Italia.

Nascono così piatti realizzati con tutta la cura, il rispetto e la conoscenza che meritano i prodotti del nostro territorio e che rendono quella italiana una tradizione d’eccellenza in tutto il mondo.

“Ingredienti delicati e condimenti leggeri si accostano perfettamente a birre chiare, poco luppolate, a bassa fermentazione e tasso alcolico – come la Splügen – mentre birre più strutturate e impegnative a livello aromatico – come la Bock Rossa 5 luppoli – sono adatte per esaltare piatti particolarmente sapidi, grassi o speziati. Il loro sapore deciso accostato a piatti particolari come sono, ad esempio, i frutti di mare, sanno inoltre dar vita ad abbinamenti intriganti e unici capaci di soddisfare anche i palati più esigenti” aggiunge Giorgio Molinari.

La Splügen 3 luppoli, chiara e leggera, accompagna egregiamente i piatti mediterranei come i classici spaghetti al pomodoro e basilico ed è ottima da abbinare ad un formaggio semistagionato come la toma di montagna o il pecorino al fieno. Una delle più sfiziose ricette che gli chef ALMA hanno ideato per accostarsi alla birra Splügen è il Timballo di maccheroni, pomodorini del Piennolo e crema di bufala, con cui si onora la tradizione gastronomica napoletana.

La Originale Chiara 4 luppoli si sposa invece perfettamente con piatti più marcati e salsati, così come con formaggi di grande affinatura come quello di fossa. Fra le eccellenti creazioni nate per accompagnare la Originale Chiara, ALMA e Birrificio Angelo Poretti offrono il pollo ai 4 sapori con tortino caldo di carote e cardamomo, ricetta che trae origine dalla carota dell’Altopiano del Fucino.

La Bock Chiara 5 luppoli doppio malto, stupenda per la sua versatilità, si lega al gusto forte di piatti di carne selvatica ma sa accostarsi bene anche a formaggi a pasta dura di media stagionatura e a dessert. Uno degli esempi più originali di accostamento si riscontra nel tortino al cioccolato, ricotta e gelato.

La Bock Rossa 5 luppoli doppio malto, dal gusto deciso e intenso, accompagna in modo ottimale le carni grigliate, i formaggi erborinati o della famiglia dei blu e i dessert al cioccolato di cui ne è un sublime esempio il cheesecake ideato dagli chef ALMA.

Oltre 150 abbinamenti aspettano gli appassionati della birra e della cucina d’eccellenza sul sito www.birrificioporetti.it che offre la possibilità di scegliere la ricetta preferita per ogni occasione, a partire dalla birra, dall’ingrediente o dal tempo di preparazione che si preferisce. Ognuno, nella sua unicità, pronto a rappresentare a testa alta l’eccellenza del made in Italy, distinguendosi, regione per regione, per tradizione e natura.

Carlsberg Italia invita tutti i suoi consumatori a bere responsabilmente e a visionare il sito www.beviresponsabile.it

Questo slideshow richiede JavaScript.

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
Fashioncloudette's Blog di Claudia de Matthaeis

Live your life with style.......!!!

The Fashion Fairy

Fashion & Lifestyle Blog

Meet The Artists - Art Box

Impara l'arte e non metterla da parte

viviennelanuit

Thrill, Sex and Netiquette

Cucina, Divertiti e Assaggia

la cucina di famiglia fatta col cuore

ROMY_MC

All Style by Romina Cartelli

La vita attraverso il cinema

La vita attraverso il cinema

versicolando

anonimo nottambulo pervado

#ILGIOCODELTELEFONO

Dancer•Dance Teacher•Traveller•Blogger•Dreamer•Creative•Curious

Marcela YZ

Il mio mondo

«ma Milan l'è on gran Milan»

«Non è vero che sono brutta. Non è vero che sopra di me c'è sempre la nebbia. Non è vero che sono fredda e penso solo ai soldi. [..] Per chi mi avete preso? Io sono Milano. E sono una bella signora.» ~ Un giorno a Milano

Blamod

Notizie in Anteprima - Redazione Online su WordPress

This is not ADVERTISING

Only selected advertising

Dott.ssa Ilaria Rizzo

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA Esperta in Disturbi d'ansia-Attacchi di Panico e Psicologia della Coppia

Notizie Milano Expo

All #Milan #News about #Expo2015 #Blog on WP.com

Silva Avanzi Rigobello

I tempi andati e i tempi di cottura

Raspa di Uva - il blog

Smile! the greatest WP site in all the land!

AlberONE

Albero esplosione (¶ + m) Ψ = 0

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: