FreeMilano Press News Italia

Notizie in Anteprima – Redazione Online su WordPress

PERICOLI DEI GHIACCIAI ALPINI TRA ITALIA E FRANCIA: A COURMAYEUR UNA GIORNATA DI CONFRONTO TRANSFRONTALIERO

Posted by Freemilano su 9 gennaio 2013

top.jpg
Aosta, gennaio 2013I PERICOLI DEI GHIACCIAI ALPINI TRA ITALIA E FRANCIA:A COURMAYEUR UNA GIORNATA DI CONFRONTO TRANSFRONTALIEROCrolli di seracchi, svuotamento improvviso di laghi glaciali, ghiacciai che scompaiono, valanghe di ghiaccio: questi e altri rischi naturali sono al centro della giornata di studi transfrontaliera in programma venerdì 11 gennaio, al Centro Congressi di Courmayeur, dalle 14 alle 18.Protagonisti dell’appuntamento sono gli studi svolti all’interno del progetto Alcotra GlaRiskAlp, che tra il 2010 e il 2013 si è occupato di comprendere le conseguenze del ritiro dei ghiacciai nell’arco alpino occidentale, tra Italia e Francia. Tra i risultati ci sono l’inventario delle estensioni passate e attuali dei ghiacciai e le nuove tecniche utilizzate per il monitoraggio dell’evoluzione glaciale, a cui si aggiungono le ricerche effettuate su aree italiane e francesi che presentano situazioni di rischio.Ad aprire i lavori saranno l’Assessore alle opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica Marco Viérin e la Presidente della Fondazione Montagna sicura Federica Cortese, mentre chiuderà l’appuntamento una tavola rotonda sul rapporto tra ricercatori, tecnici e gestori del rischio.Tra i siti-pilota studiati sul territorio valdostano vi è il ghiacciaio sospeso delle Grandes Jorasses, situato in Val Ferret: i crolli di ghiaccio, potenzialmente molto pericolosi per il fondovalle, sono stati l’oggetto di analisi che hanno sperimentato diversi sistemi innovativi di monitoraggio, utili a comprendere l’evoluzione del ghiacciaio. A questo si aggiungono le azioni indirizzate verso le aree lasciate libere recentemente dal ghiacciaio della Tzanteleina (Val di Rhêmes) e dal ghiacciaio di Verra Grande (Val d’Ayas).

Organizzata dalla Fondazione Montagna sicura di Courmayeur, la giornata vede la partecipazione dei tecnici dei cinque organismi che hanno partecipato al progetto: ARPA della Valle d’Aosta, CNR-Irpi di Torino, CNRS francese e Université de Savoie. GlaRiskAlp è un progetto inserito nel Programma Operativo di cooperazione territoriale europea transfrontaliera Alcotra finanziato dalla Commissione europea per l’area delle Alpi Latine.

Il programma della giornata è disponibile sul sito glariskalp o chiamando la Fondazione Montagna sicura al numero 0165.897602, al quale ci si può rivolgere anche per maggiori informazioni sull’iniziativa.

Fonte: Assessorato delle opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta www.regione.vda.it

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
Fashioncloudette's Blog di Claudia de Matthaeis

Live your life with style.......!!!

The Fashion Fairy

Fashion & Lifestyle Blog

Meet The Artists - Art Box

Impara l'arte e non metterla da parte

viviennelanuit

Thrill, Sex and Netiquette

Cucina, Divertiti e Assaggia

la cucina di famiglia fatta col cuore

ROMY_MC

All Style by Romina Cartelli

La vita attraverso il cinema

La vita attraverso il cinema

versicolando

anonimo nottambulo pervado

#ILGIOCODELTELEFONO

Dancer•Dance Teacher•Traveller•Blogger•Dreamer•Creative•Curious

Marcela YZ

Il mio mondo

«ma Milan l'è on gran Milan»

«Non è vero che sono brutta. Non è vero che sopra di me c'è sempre la nebbia. Non è vero che sono fredda e penso solo ai soldi. [..] Per chi mi avete preso? Io sono Milano. E sono una bella signora.» ~ Un giorno a Milano

Blamod

Notizie in Anteprima - Redazione Online su WordPress

This is not ADVERTISING

Only selected advertising

Dott.ssa Ilaria Rizzo

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA Esperta in Disturbi d'ansia-Attacchi di Panico e Psicologia della Coppia

Notizie Milano Expo

All #Milan #News about #Expo2015 #Blog on WP.com

Silva Avanzi Rigobello

I tempi andati e i tempi di cottura

Raspa di Uva - il blog

Smile! the greatest WP site in all the land!

AlberONE

Albero esplosione (¶ + m) Ψ = 0

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: