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Mido – Fiera Milano Rho 02-04 Marzo 2013

Posted by Freemilano su 4 marzo 2013

mido

MIDO – Fiera Milano Rho

02-04 Marzo 2013

AL VIA LA 43° EDIZIONE DI MIDO, MOSTRA INTERNAZIONALE DI OTTICA OPTOMETRIA E OFTALMOLOGIA

L’UNIVERSO OCCHIALE SI DÀ APPUNTAMENTO NEI PADIGLIONI DI FIERAMILANO A RHO-PERO

La più importante fiera internazionale dedicata al comparto torna al tradizionale primo weekend di marzo: tre giorni – da sabato a lunedì – di contatti, business, aggiornamento professionale e visibilità per le aziende del settore

Si rafforza il concetto di fiera come sistema: i protagonisti interagiscono per dar vita a un Salone sempre più funzionale

 Grande novità dell’edizione 2013, “Un treno per Mido”, un Frecciarossa di Trenitalia che domenica 3 trasporterà gratuitamente oltre 600 ottici da Roma, Firenze e Bologna a Milano

Una conferma: l’occhiale scala l’empireo della moda e si attesta sempre di più come accessorio cult, unico oggetto da indossare sul viso

A Mido tutto il mondo celebra l’occhiale, oggetto intrigante con una storia lunga ed interessante che inizia in Italia e che arriva a conquistare il mondo. Per molti gli occhiali rappresentano una costante della vita quotidiana, necessario dispositivo correttivo ed elemento caratterizzante il viso e quindi la personalità. Per moltissimi gli occhiali da sole sono ormai parte integrante del look, per sedurre e per nascondersi, e allo stesso tempo importante strumento protettivo per difendere gli occhi dai pericolosi raggi UV.

L’evoluzione dell’occhiale è letteralmente sotto gli occhi di tutti: da ausilio ingombrante a segno di distinzione, da condanna estetica a strumento di fascino, da simbolo di diversità ad alleato della bellezza. Dietro questo accessorio – tra i protagonisti del mondo della moda – si dipana un mondo laborioso, fatto di expertise decennali e di grande creatività. Ed è quello che anima i padiglioni di Mido, la più grande fiera dedicata al mondo dell’occhialeria, in programma a Milano dal 2 al 4 marzo 2013.

«È qui che gli addetti ai lavori si danno appuntamento per conoscere da vicino l’universo occhiale in tutte le sue sfumature», esordisce Cirillo Marcolin, Presidente di Mido e Anfao, l’Associazione Nazionale dei Fabbricanti di Articoli Ottici. «Un universo che comprende più pianeti: da quello degli occhiali da sole a quello delle montature da vista, passando per macchinari, minuterie, lenti e distribuzione organizzata, tutti protagonisti di un sistema complesso e correlato, di cui Mido è il fulcro imprescindibile» continua Marcolin. «Le fiere si stanno evolvendo e ritarando sulle esigenze dei loro protagonisti, verso una sempre più spinta specializzazione».

È un mondo, quello dell’occhialeria, animato da serietà, competenza, voglia di fare, creatività, spinta all’innovazione e alla specializzazione. Ed è proprio in questa direzione che negli ultimi anni Mido si sta muovendo, spiega Marcolin. «Ci rendiamo conto che mai come oggi chi si ferma è perduto. Proprio in un contesto difficile come quello attuale, in cui l’economia mondiale attraversa una situazione di grande stallo, i consumi in Italia crollano, la concorrenza è sempre più forte, è necessario investire affinando lo strumento fieristico, rendendolo sempre più funzionale alle esigenze delle aziende. Comprendo che venire a una fiera per realtà produttive di piccole e medie dimensioni sia un investimento significativo, per questo è necessario da parte nostra rispondere alle reali esigenze dei suoi protagonisti». Molte delle iniziative messe in atto per l’edizione 2013 si inseriscono in questa traccia, di confronto costante tra tutti gli attori del settore.

TRA SPECIALIZZAZIONE E SERVIZI DEDICATI

Mido è l’unica realtà in grado di interpretare le nuove tendenze, di dettare le regole della moda e di anticipare le novità tecnologiche del comparto. Vetrina imperdibile per aziende e brand più conosciuti, laboratorio unico di sperimentazione per piccole e medie imprese, è qui che gli addetti del settore arrivano per conoscere le anteprime mondiali in materia di occhiali da vista, da sole, lenti, macchinari e minuterie. La forza di Mido è la completezza. Qui trova spazio l’intera filiera. Per il 2013 è confermato il format vincente degli ultimi anni, con differenti tipologie di prodotto suddivise nei vari padiglioni. A ogni padiglione è dedicato uno specifico comparto e questo è uno dei punti di forza di Mido che resiste nel tempo. Mido Fashion District (Pad.13-15) è uno spazio unico che ospita i top player dell’eyewear mondiale e le aziende piccole e grandi che si ispirano alle suggestioni della moda. Mido Design Lab (Pad.24) che quest’anno ospita anche una mostra fotografica proveniente dal Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore composta da immagini il cui focus sono gli occhiali – è un polo d’attrazione per i visitatori più attenti alle avanguardie di design, vi possono esporre solo aziende che producono occhiali ad alto contenuto di tecnologia, creatività e innovazione. La tecnologia è la protagonista assoluta di Mido Tech (Pad.9), la più grande area espositiva mondiale dedicata a macchine, materie prime e componentistica. L’Asian Pavilion (Pad.9-11) è la vetrina esclusiva per i produttori orientali, con la partecipazione di collettive delle più importanti realtà asiatiche. Mentre nel Padiglione 22 espongono le più importanti aziende, italiane e straniere, che offrono un panorama completo sulle ultime innovazioni in materia di lenti oftalmiche.

SPAZI DI APPROFONDIMENTO

Una volta in Fiera gli Ottici avranno solo l’imbarazzo della scelta: decidere quanto tempo dedicare alla scoperta delle novità del mondo dell’eyewear in mostra negli stand e quanto all’approfondimento professionale. Anche quest’anno, infatti, Mido mette a disposizione l’OttiClub, spazio polifunzionale che conferma area accoglienza e centro congressi arricchendosi di un programma completo di formazione, “VISION UP-TO-DATE 2013”, curato dalla Fabiano Gruppo Editoriale, che prevede sessioni plenarie seguite da corsi pratici rivolti a ottici, optometristi, medici oculisti e ortottisti o assistenti di oftalmologia. L’OttiClub sarà collocato all’ingresso del padiglione 22. Ulteriore occasione di approfondimento professionale è offerta da LAB TECH – organizzato in collaborazione con la rivista di settore Optical World –uno spazio congressuale allestito all’interno di Mido Tech (Padiglione 9) dove alcune aziende espositrici presenteranno agli ottici le loro ultime novità in tema di strumentazioni e macchinari.

ANTEPRIMA TENDENZE

Aggiornamento professionale, tecnologia, ma anche Moda e Design.  All’interno dei Padiglioni di Mido si “respira” l’intera filiera, compresi i nuovi trend dell’eyewear.

Preziosi come gioielli, raffinati come costruzioni di design: gli stilisti scelgono proprio gli occhiali come palestra di creatività estrema. Proposte per indurre anche le persone meno avvezze a cadere in tentazione, prendendosi una pausa dalla sobrietà imposta dall’attuale situazione economica. E gli occhiali – da sole e da vista – sono gli accessori dell’affordable luxury per eccellenza, oggetti magici con cui dar voce alla propria voglia di apparire. Il trend dominante? L’importante è divertirsi con un melting-pot di tendenze, spesso contrastanti: un giorno si può essere un aviatore, il giorno dopo una diva degli Anni ‘50, o un intellettuale di fine ‘800. Vince su tutti uno stile sempre sofisticato, con tocchi eccentrici e un po’ retrò! Per scoprire le ultime tendenze dell’eyewear l’unica “vetrina” imperdibile per gli addetti ai lavori (ma non solo!), è proprio Mido. Qui, tra un Padiglione e l’altro, si possono osservare i mood dell’occhialeria 2013.

Dati ANFAO:  in PDF(DATI ANFAO MIDO2013)

DAI MERCATI INTERNAZIONALI LA CHIAVE DEL SUCCESSO DELL’OCCHIALERIA ITALIANA: NEL 2012 EXPORT A +7%, CONSUMI INTERNI AL MINIMO

IL MOMENTO è ANCORA DELICATO, MA ANCHE
PER IL MERCATO INTERNO SI INTRAVEDONO PROSPETTIVE MIGLIORI DALLA SECONDA META’ DEL 2013

**

MIDO e Commissione Difesa Vista

La salute prima di tutto

a Milano e hinterland dall’1 al 7 marzo 2013

 IN OCCASIONE DI MIDO 

«PORTE APERTE PER I TUOI OCCHI»  

in PDF(Porte aperte per i tuoi occhi MIDO2013)

TUTTA LA CITTÀ COINVOLTA DALLA MOSTRA DELL’OCCHIALERIA

Nel nostro Paese circa 12 milioni di persone sono miopi, 5 milioni sono ipermetropi e 3 milioni sono astigmatici, ma più del 60% degli italiani non fa un controllo della vista da oltre tre anni

Mido e Commissione Difesa Vista – in collaborazione con le associazioni di ottici e di oculisti – promuovono una importante campagna di prevenzione con test e controlli della vista su tutto il capoluogo lombardo, presso i centri ottici che esporranno la locandina e negli studi medici aderenti

***

Dopo la nostra visita in Fiera segnaliamo:

Brands O.I. (Borsalino, Cesare Paciotti Eyewear)

De Rigo Vision – Chopard

Happiness Shades

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Chiusura di MIDO 2013,

UNA CONFERMA INCORAGGIANTE
IN TERMINI DI VISITATORI E DI BUSINESS

Circa 43 mila i visitatori della 43° edizione della fiera: +3% di affluenza e una buona qualità dei visitatori, particolarmente orientati al business

Aumentate del 3% le aziende espositrici,
molti debutti e importanti ritorni

Milano, 5 Marzo 2013 – Si è chiusa ieri la 43° edizione di Mido, Mostra Internazionale di Ottica, Optometria ed Oftalmologia, tre giorni intensi – da sabato 2 marzo a lunedì 4 marzo – di contatti, business, aggiornamento professionale e visibilità per le aziende del settore. I risultati in termini di affluenza premiano lo sforzo della fiera di fare sistema con tutti gli attori coinvolti, facendo segnare un +3% di visitatori, di cui circa il 60% stranieri, provenienti da una quarantina di paesi.

A dispetto della particolare congiuntura, c’è stato quindi un incremento incoraggiante dei visitatori. Il feedback avuto dagli espositori è stato molto positivo sull’interesse riscontrato dagli operatori, che sono sembrati particolarmente focalizzati sul business.

Mido si conferma dunque appuntamento principe per il settore grazie anche agli investimenti fatti in termini organizzativi. L’iniziativa “Un Treno per Mido”, in particolare, ha rappresentato un grande successo. Inizialmente pensato per 300 persone, il Frecciarossa partito domenica da Roma ha portato in fiera oltre 600 ottici, molti dei quali sono arrivati a Mido attratti proprio da questa novità. Eccellenti le opinioni raccolte tra gli espositori che hanno apprezzato la macchina organizzativa della fiera e i servizi messi loro a disposizione per agevolare le presenze e il business.

Questo risultato rappresenta un primo importante passo per l’intero settore a livello internazionale e permette di guardare con fiducia al futuro dell’intero comparto. Ne è la dimostrazione l’incremento del numero di espositori del 3%, con molte aziende – di piccole e medie dimensioni – che hanno scelto Mido come piazza ideale dove presentare in anteprima assoluta le loro nuove collezioni e i loro prodotti. Non solo, altre realtà produttive sono tornate ad esporre a Mido dopo alcuni anni di assenza, riconoscendo alla fiera il ruolo di leader.

In attesa del prossimo Mido, che si terrà dall’1 al 3 marzo 2014, l’appuntamento è all’OUT OF MIDO dall’11 al 14 aprile 2013, durante il Fuorisalone di Milano, dove una quindicina di aziende, già espositrici di Mido e particolarmente vocate al design, esporranno le loro migliori creazioni al grande pubblico nel tunnel dell’Hotel NHOW in Via Tortona.

Il fervore che ha animato gli stand in questi tre giorni di fiera si può cogliere nelle testimonianze di alcuni degli oltre 1.000 espositori presenti in fiera:

 “MIDO è sicuramente il palcoscenico più importante nel corso dell’anno. E’ il momento in cui si incontrano i distributori internazionali in cui c’e’ una buona affluenza di pubblico italiano. E’ estremamente importante per la promozione e la presentazione e anche per fare un po’ il punto della situazione con il network distributivo. Le aspettative sono sempre molto alte, e normalmente vengono sempre soddisfatte.” – Giovanni Vitaloni, CEO Nico Design

“Mido is a unique place to introduce new trends and new products to our worldwide customer base” –  Pascal Jaulent, Presidente e Art Director Face a Face

“Mido è la fiera internazionale per eccellenza, la regina del settore, la fiera dove ci si incontra con i più importanti professionisti del settore provenienti da tutto il mondo.” – Claudio Gottardi, Presidente e CEO Marchon

“Siamo contenti di essere tornati a Mido, abbiamo riscontrato un’affluenza incredibile e la domenica non risucivamo quasi a moverci all’interno del nostro stand dal numero di persone che volevano visitarlo” – Paolo Fonelli, Direttore Generale Galileo

“Mido è stato un gran successo! Siamo felici della nostra esperienza. Abbiamo festeggiato qui il nostro primo anno di attività. Eravamo partiti a MIDO 2012 e quest’anno abbiamo confermato il successo dell’anno scorso, addirittura  incrementandolo” – Sergio Eusebi, Brand & Marketing Director Kuboraum

“This is our first time showing at Mido and we are very excited because Mido is a very important event within the eyewear industry” – Mark Craig, Fondatore e Creative Director, Activist Eyewear

“Un successo oltre ogni aspettativa, siamo veramente soddisfatti” – Vincenzo Bruno, Amministratore Delegato, Safilens

Mido è un momento imprescindibile di incontro umano, di confronto e di scambio per tutti gli operatori del settore” – Gianni Vetrini, Amministratore Delegato Barberini

“Il Mido è la giusta occasione per poter dare sfogo al nostro estro e alla nostra nuova collezione” – Alex Montanaro, Fondatore, Happiness Shades

“Great show! Mido 2013 is a complete success for Adlens” – Michael Ferrara, Amministratore Delegato Adlens

“Mido is big, massive, beautiful. This place is amazing!” – Rick Hopper, Fondatore di ReadeREST

Opinioni raccolte da Mido TV – per tutte le opinioni su Mido 2013, visita la Mido TV su www.mido.com o www.mido365.com

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