FreeMilano Press News Italia

Notizie in Anteprima – Redazione Online su WordPress

Tortona Design Week report finale

Posted by Freemilano su 24 aprile 2013

Tortona Design Week 2013

Si è chiusa la settimana del design 2013, occasione di riflessione su dati e sensazioni per interpretare il presente

Al termine della Tortona Design Week 2013, è tempo di consuntivi e di bilanci. Ponendo come di consueto l’attenzione sui dati quantitativi di fine evento, non devono tuttavia essere sottovalutati altri parametri, relativi alla qualità dell’offerta degli espositori, al grado di innovazione e scouting di nuovi talenti, e ai feed back ricevuti dagli addetti ai lavori.

I numeri per una prima fotografia:

  • 136 mila sono stati i visitatori registrati tra buyers, operatori del settore e addetti ai lavori in genere. Ad essi si sommano le decine di migliaia di visitatori non professionali che hanno affollato il territorio, già dal venerdì. Un pubblico internazionale, intersettoriale e intergenerazionale. Non sorprende, in questo contesto, la presenza anche di un pubblico eterogeneo che nel week end – complice anche il bel tempo – ha scelto di regalarsi un viaggio nella contemporaneità.
  • 60% dei visitatori registrati è straniero
  • 137 gli eventi
  • 214 espositori
  • 31.300 mq occupati
  • 39 Paesi rappresentati
  • 101 marchi presenti per la prima volta
  • 140 designer presenti per la prima volta
  • 600 giornalisti accreditati

Le presenze straniere, sia come numero di espositori che come visitatori, costituiscono il tratto caratteristico di una manifestazione che rappresenta – sempre di più – una lente d’ingrandimento per comprendere da che parte si sta muovendo il mondo.

Tortona Design Week ha sostanzialmente mantenuto la sua natura di evento nel quale convivono molteplici identità – dal piccolo al grande, dal nome affermato al giovane talento – frequentata da un numero di visitatori altissimo. Abbiamo visto confermata soprattutto la qualità dei contatti generati per gli espositori, destinati a promuovere le opportunità di sviluppo di nuovi business e di apertura di canali distributivi.

Siamo soddisfatti di questa edizione – afferma Uberto Cajrati Crivelli, presidente dell’associazione Tortona Area Lab che promuove, organizza e gestisce la “regia” della manifestazione – che rischiava di scontare una congiuntura difficile. Numeri alla mano e dopo intensi colloqui con i nostri clienti e partners, possiamo dire di avere lavorato per dare dinamismo al nostro settore. Per aprire opportunità e contribuire a promuovere un senso ampio di qualità. La Tortona Design Week vuole essere un contenitore non neutrale, piuttosto un agente di cambiamento e crescita economica: incubatore per i giovani talenti, motore di sviluppo per marchi e professionisti, vetrina e palcoscenico per grandi nomi. La varietà e vastità dell’offerta tecnica è la ragione del successo di questo territorio, la capacità di rinnovarsi ogni volta ne costituisce la cifra stilistica. Devo segnalare tuttavia una nota negativa. Anche quest’anno abbiamo dovuto assistere alla distribuzione incontrollata in strada di una varietà di bibite e gadget che creano un effetto di sagra paesana. Auspichiamo che il Comune di Milano contrasti in maniera decisa questi fenomeni che si svolgono al di fuori di ogni autorizzazione e controllo e che nuociono al lavoro e all’immagine dei tanti operatori che scelgono questo territorio per esprimere qualità e ricerca.

Tema di questa edizione è stato il rapporto tra presente e futuro. L’idea stessa di contemporaneità: un presente in divenire che si rimodella continuamente.

Il design – oggi più che mai – è linguaggio globale. E’ l’alfabeto e la metrica della nostra epoca. Il design contamina i settori più eterogenei: moda, automotive, food, entertainment, servizi…. Tutti coinvolti in una transizione continua che proprio attraverso il design trova motivi di espressione e ridefinizione.

Per ciascuno di questi settori sono stati presenti progetti, installazioni, eventi, dibattiti che hanno animato la settimana portando pubblici e culture a confronto.

Tortona Design Week si è svolta con il patrocinio del Comune di Milano – Assessorato Cultura, Moda e Design – e il sostegno di Toshiba.

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
Fashioncloudette's Blog di Claudia de Matthaeis

Live your life with style.......!!!

The Fashion Fairy

Fashion & Lifestyle Blog

Meet The Artists - Art Box

Impara l'arte e non metterla da parte

viviennelanuit

Thrill, Sex and Netiquette

Cucina, Divertiti e Assaggia

la cucina di famiglia fatta col cuore

ROMY_MC

All Style by Romina Cartelli

La vita attraverso il cinema

La vita attraverso il cinema

versicolando

anonimo nottambulo pervado

#ILGIOCODELTELEFONO

Dancer•Dance Teacher•Traveller•Blogger•Dreamer•Creative•Curious

Marcela YZ

Il mio mondo

«ma Milan l'è on gran Milan»

«Non è vero che sono brutta. Non è vero che sopra di me c'è sempre la nebbia. Non è vero che sono fredda e penso solo ai soldi. [..] Per chi mi avete preso? Io sono Milano. E sono una bella signora.» ~ Un giorno a Milano

Blamod

Notizie in Anteprima - Redazione Online su WordPress

This is not ADVERTISING

Only selected advertising

Dott.ssa Ilaria Rizzo

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA Esperta in Disturbi d'ansia-Attacchi di Panico e Psicologia della Coppia

Notizie Milano Expo

All #Milan #News about #Expo2015 #Blog on WP.com

Silva Avanzi Rigobello

I tempi andati e i tempi di cottura

Raspa di Uva - il blog

Smile! the greatest WP site in all the land!

AlberONE

Albero esplosione (¶ + m) Ψ = 0

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: