FreeMilano Press News Italia

Notizie in Anteprima – Redazione Online su WordPress

Grande successo per la prima edizione del MILANO MATSURI

Posted by Freemilano su 5 giugno 2013

Grande successo per la prima edizione del MATSURI:

il Giappone conquista Milano e i milanesi

Con una bellissima festa Milano ha celebrato l’incontro fra due mondi e due culture. La prima edizione del Matsuri,festival dedicato alla cucina e alla cultura giapponese organizzato da AIRG (Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi) con la collaborazione di JRO (Organization to Promote Japanese Restaurant Abroad), ha letteralmente conquistato la città meneghina attirando in una sola giornata ben 1.200 persone.

Un successo, tanto auspicato, quanto inaspettato, che ha convinto gli organizzatori a fare del Milano Matsuri non un evento one-shot, ma un appuntamento con cadenza annuale e rivolto non solo alle migliaia di giapponesi residenti nel capoluogo lombardo, ma anche a tutti i cultori della gastronomia e della cultura del Sol Levante.

In un tripudio di profumi, sapori, suoni e colori, la tradizionale festa giapponese, organizzata per la prima volta a Milano, ha celebrato la cultura nipponica attraverso assaggi di streetfood, ma anche cerimonie tradizionali, showcooking e laboratori didattici.

Ad aprire ufficialmente il festival, la cerimonia della rottura della botte di sakè da parte della nuova console giapponese in Italia, insediatasi da pochi giorni: alla sua prima apparizione pubblica e ufficiale, Kyoko Koga è la prima donna a ricoprire questo importantissimo incarico, la sua nomina diventa dunque un riconoscimento del ruolo femminile all’interno della comunità giapponese.

Foto 1 – Logo Milano Matsuri © Barbara Torresan

A riprova che la cucina giapponese è ormai entrata nel lifestyle milanese, il food è stato il grande protagonista del Matsuri: il pubblico ha gradito il cibo oltre ogni aspettativa tanto che a fine festa nulla era rimasto delle 2.000 porzioni preparate dai sette ristoranti presenti.

Particolarmente gettonati gli onigiri, le polpettine di riso triangolari, preparate a “ciclo continuo” da dieci chef in contemporanea, e i takoyaki, le polpettine alla piastra a base di polpo e zenzero: una vera e propria novità per molti, sono praticamente introvabili nei “ristoranti classici” e anche in Giappone si servono quasi solo nelle bancarelle perché tipiche dello streetfood giapponese.

Particolarmente apprezzate anche le numerose attività dedicate ai bambini, fra cui la preparazione del bento e i workshop di origami, ma anche agli adulti come la cerimonia del tè o la vestizione del kimono.

Foto 2 – La console Kyoko Koga rompe la botte di sakè e inaugura il Milano Matsuri © Virginia Gaspardo

Tutti gli spettacoli proposti hanno riscosso interesse, dal concerto offerto dai suonatori di taiko (i grandi tamburi giapponesi), al taglio di un gigantesco tonno di 160 kg (proveniente dalla Sicilia) con metodo tradizionale ad opera dello chef Hirazawa Minoru, ai vari showcooking che hanno avuto tra i protagonisti anche il bistellato Claudio Sadler, grande conoscitore della cucina nipponica, che si è divertito a intrattenere il pubblico con gli altri chef giapponesi scambiandosi con loro segreti e trucchi del mestiere.

Foto 3 – Il taglio del tonno di 160 kg © Virginia Gaspardo

A chiudere la serata il concerto di musica popolare tradizionale giapponese di Kikuchi Shinobu, cantante, polistrumentista e compositrice di Tokyo, molto apprezzata dal pubblico.

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
Fashioncloudette's Blog di Claudia de Matthaeis

Live your life with style.......!!!

The Fashion Fairy

Fashion & Lifestyle Blog

Meet The Artists - Art Box

Impara l'arte e non metterla da parte

viviennelanuit

Thrill, Sex and Netiquette

Cucina, Divertiti e Assaggia

la cucina di famiglia fatta col cuore

ROMY_MC

All Style by Romina Cartelli

La vita attraverso il cinema

La vita attraverso il cinema

versicolando

anonimo nottambulo pervado

#ILGIOCODELTELEFONO

Dancer•Dance Teacher•Traveller•Blogger•Dreamer•Creative•Curious

Marcela YZ

Il mio mondo

«ma Milan l'è on gran Milan»

«Non è vero che sono brutta. Non è vero che sopra di me c'è sempre la nebbia. Non è vero che sono fredda e penso solo ai soldi. [..] Per chi mi avete preso? Io sono Milano. E sono una bella signora.» ~ Un giorno a Milano

Blamod

Notizie in Anteprima - Redazione Online su WordPress

This is not ADVERTISING

Only selected advertising

Dott.ssa Ilaria Rizzo

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA Esperta in Disturbi d'ansia-Attacchi di Panico e Psicologia della Coppia

Notizie Milano Expo

All #Milan #News about #Expo2015 #Blog on WP.com

Silva Avanzi Rigobello

I tempi andati e i tempi di cottura

Raspa di Uva - il blog

Smile! the greatest WP site in all the land!

AlberONE

Albero esplosione (¶ + m) Ψ = 0

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: