FreeMilano Press News Italia

Notizie in Anteprima – Redazione Online su WordPress

VILLE APERTE IN BRIANZA: dal 21 al 29 settembre 100 beni culturali da scoprire con aperture straordinarie dei gioielli architettonici della Brianza

Posted by Freemilano su 4 settembre 2013

Vi segnaliamo una bella iniziativa culturale a fine settembre in Brianza.

La manifestazione si chiama Ville Aperte in Brianza, ogni anno richiama circa 20.000 visitatori e quest’anno, dal 21 al 29 settembre, offrirà 9 giorni consecutivi di aperture straordinarie, visite guidate, concerti, spettacoli in più di 100 luoghi storici della Brianza monzese e lecchese.
Ville di delizia, tesori nascosti, storiche dimore, innumerevoli ricchezze artistiche e culturali – spesso sconosciute – apriranno le porte ai visitatori un un’ottica di valorizzazione, salvaguardia e consolidamento delle bellezze del territorio.

VILLE APERTE IN BRIANZA

DAL 21 AL 29 SETTEMBRE 2013:

100 beni culturali da scoprire con visite guidate, spettacoli, concerti

nei luoghi storici della Brianza monzese e lecchese

Monza, 30 agosto 2013 – L’intero patrimonio artistico e architettonico della Brianza monzese e lecchese spalanca di nuovo le porte al grande pubblico con l’undicesima edizione di “Ville Aperte in Brianza – Uno spettacolo di patrimonio”, l’appuntamento con la storia e la cultura promosso dalla Provincia di Monza e della Brianza in collaborazione con la Provincia di Lecco.

Dal 21 al 29 settembre 46 Comuni della Brianza (7 in più rispetto all’edizione del 2012) parteciperanno alla kermesse, con la programmazione di aperture straordinarie, visite guidate, percorsi e itinerari storico artistici sul territorio, l’offerta di spettacoli teatrali, musicali e di danza che, per nove giorni consecutivi, richiameranno migliaia di spettatori e visitatori. Ville di delizia, tesori nascosti, storiche dimore, innumerevoli ricchezze artistiche e culturali – spesso sconosciute – apriranno le porte ai visitatori in un’ottica di valorizzazione, salvaguardia e consolidamento delle bellezze del territorio.

L’iniziativa è patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lombardia, Expo 2015 S.p.a, e dal Touring Club Italiano, dal FAI, ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane e UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco Italiane. Inoltre, per il quarto anno consecutivo, Ville Aperte ottiene l’ambita adesione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, quale apprezzamento dell’alto valore della manifestazione a livello nazionale.

LE NOVITA’

Sono tante le novità di questa undicesima edizione: l’adesione alla manifestazione di 3 nuovi comuni della Provincia di Monza (Brugherio, Seregno e Seveso), di 7 comuni della Provincia di Lecco (Barzago, Bosisio Parini, Casatenovo, Cassago Brianza, Cremella, Paderno D’Adda, Varenna), oltre alla riconferma di Lainate in Provincia di Milano.

Sempre ricco il programma di eventi nella città di Monza: l’apertura straordinaria della Reggia di Monza e degli appartamenti reali e gli itinerari nel centro cittadino. Le visite guidate, previste domenica 22 e 29 settembre, riguardano le sale situate al primo piano nobile negli appartamenti di Umberto I e della Regina Margherita; la visita al cantiere della Villa Reale che permetterà di conoscere lo stato di avanzamento dei lavori e gli interventi di riqualificazione già realizzati nel corpo centrale, in alcune sale situate al primo piano e al secondo piano nobile e nel Belvedere; gli itinerari in bicicletta per riscoprire, partendo dal centro storico di Monza, la storia del Carrobiolo, il sito di Santa Maria delle Grazie fuori dalle mura cittadine e gli adiacenti edifici di archeologia industriale. Altra interessante novità riguarda la visita alla mostra “E subito riprende il viaggio…opere dalle collezioni del MA GA dopo l’incendio”, allestita al Serrone della Villa Reale, con l’esposizione di 100 opere della collezione permanente del museo d’Arte di Gallarate di artisti italiani attivi tra il secondo dopoguerra e gli anni Settanta (da Achille Funi a Ennio Morlotti, da Lucio Fontana a Fausto Melotti, per citarne alcuni).

Prosegue – dopo la positiva esperienza dell’edizione 2012, la collaborazione con l’associazione Hearts e con il Bice Bugatti Club per il Progetto “Tracce di Contemporaneo”. Anche quest’anno Ville Aperte dialoga con l’arte del nostro tempo tramite l’installazione di opere firmate da artisti contemporanei (dipinti, sculture monumentali, installazioni sonore, video) nel contesto dei siti protagonisti di Ville Aperte in Brianza.

pH_performing Heritage 2013

Il Distretto Culturale Evoluto MBpropone la terza edizionedi “pH_performing Heritage” offrendo un ricco programma di spettacoli in 15 Comuni del territorio, dal 21 al 29 settembre, per raccontare le bellezze della provincia con l’arte e lo spettacolo dal vivo. Teatro, letture sceniche, spettacoli itineranti, musica e arte, design, video performance, clownerie, teatro di strada e laboratori per bambini: un calendario con 20 appuntamenti da non perdere che faranno conoscere e vivere il patrimonio in modo innovativo e coinvolgente.

LE PRENOTAZIONI ONLINE

Dal 9 settembre sarà possibile prenotare le visite guidate direttamente on line accedendo al sitowww.villeaperte.infoo, in alternativa, contattando il numero 039 9752251

La manifestazione “Ville Aperte”, nata nel 2002 a Vimercate, vuole far crescere il circuito di ville e luoghi simbolo della Brianza, aumentandone la notorietà e attraendo un pubblico sempre maggiore di visitatori. L’evento, oltre ad essere un’importante occasione di riscoperta turistica e culturale per l’intero territorio, acquista, altresì, una funzione didattica ed educativa per i numerosi bambini che ogni anno partecipano all’iniziativa anche grazie all’accesso gratuito per i ragazzi con meno di 12 anni.

I NUMERI DI UN SUCCESSO

Ville Aperte in Brianza – Un’iniziativa in continua crescita

2012 2013
39 soggetti partecipanti- 30 Comuni della Brianza- 7 Comuni prov LC

2 Comuni prov MI

80 luoghi aperti e visitabili

8 itinerari

116 eventi collaterali

Oltre 350 persone coinvolte nell’organizzazione

46 soggetti partecipanti- 30 Comuni della Brianza- 15 Comuni prov LC

1 Comune prov MI

100 luoghi aperti e visitabili

10 itinerari

150 eventi collaterali

Quasi 500 persone coinvolte nell’organizzazione

INFO PER IL PUBBLICO

Costo indicativo delle visite guidate: € 3,00; ingresso gratuito per le persone diversamente abili con accompagnatori.
Per Informazioni:

www.villeaperte.info

039 9752251

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
Fashioncloudette's Blog di Claudia de Matthaeis

Live your life with style.......!!!

The Fashion Fairy

Fashion & Lifestyle Blog

Meet The Artists - Art Box

Impara l'arte e non metterla da parte

viviennelanuit

Thrill, Sex and Netiquette

Cucina, Divertiti e Assaggia

la cucina di famiglia fatta col cuore

ROMY_MC

All Style by Romina Cartelli

La vita attraverso il cinema

La vita attraverso il cinema

versicolando

anonimo nottambulo pervado

#ILGIOCODELTELEFONO

Dancer•Dance Teacher•Traveller•Blogger•Dreamer•Creative•Curious

Marcela YZ

Il mio mondo

«ma Milan l'è on gran Milan»

«Non è vero che sono brutta. Non è vero che sopra di me c'è sempre la nebbia. Non è vero che sono fredda e penso solo ai soldi. [..] Per chi mi avete preso? Io sono Milano. E sono una bella signora.» ~ Un giorno a Milano

Blamod

Notizie in Anteprima - Redazione Online su WordPress

This is not ADVERTISING

Only selected advertising

Dott.ssa Ilaria Rizzo

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA Esperta in Disturbi d'ansia-Attacchi di Panico e Psicologia della Coppia

Notizie Milano Expo

All #Milan #News about #Expo2015 #Blog on WP.com

Silva Avanzi Rigobello

I tempi andati e i tempi di cottura

Raspa di Uva - il blog

Smile! the greatest WP site in all the land!

AlberONE

Albero esplosione (¶ + m) Ψ = 0

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: