FreeMilano Press News Italia

Notizie in Anteprima – Redazione Online su WordPress

theMICAM n. 76 crescono gli espositori

Posted by Freemilano su 16 settembre 2013

Milano inverte la rotta: crescono gli espositori a TheMicam

Milano inverte la rotta: crescono gli espositori a TheMicam

13/09/2013

Numeri in leggera crescita in termini di espositori al 76esimo TheMicam, il salone della calzatura che apre i battenti domenica nel quartiere fieristico di Rho. L’edizione al via è stata presentata stamattina nel Micam Point, di stanza a fianco del Museo del Novecento, in piazza Duomo, dal presidente Cleto Sagripanti e dai suoi collaboratori.

Presenti alla conferenza stampa anche Cirillo Marcolin, presidente di Fiamp(Federazione Italiana Accessori Moda Persona), l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Milano Franco D’Alfonso e l’a.d. di Fiera MilanoEnrico Pazzali.

Tutti gli interventi hanno ribadito l’importanza del settore degli accessori. Cirillo Marcolin, in particolare, ha ricordato come in primavera – quando TheMicam sulle calzature, Mipel sulla pelletteria, Mido sugli occhiali e, infine, Mifur sulla pellicceria si svolgono in contemporanea – si crei un polo imbattibile, con migliaia di visitatori, di cui il 50% da ogni parte del mondo.

Rispetto alle altre capitali internazionali della moda, Milano – è stato evidenziato –  ha un’arma in più, rappresentata proprio dagli accessori. Per questo è necessario concentrarsi sulla città e le sue potenzialità, lavorando insieme e facendo sistema.

L’intervento di Sagripanti ha sottolineato la straordinarietà di avere un numero di espositori leggermente in crescita a TheMicam, nonostante le difficoltà del momento. Le aziende partecipanti sono in totale 1.581. A crescere sono soprattutto quelle straniere, arrivate a 593, per una rassegna dalla vocazione sempre più internazionale.

Il maggiore problema per i calzaturieri italiani è ancora la debolezza del mercato interno. La politica è distratta e lontana dalle esigenze e dalle richieste di un comparto, che dà lavoro a circa 80mila addetti e, mentre in Europa si parla di reindustrializzazione, nella Penisola si attende un segnale sul fatto che la nazione sia ancora un Paese manifatturiero. “Noi vogliamo fare la nostra corsa alla pari con gli spagnoli, i portoghesi e i francesi”, ha detto Sagripanti con durezza nei confronti del Governo.

Si è parlato anche di TheMicam Shanghai, la cui prima edizione si è svolta nell’aprile scorso con 248 espositori e 6mila visitatori: un progetto a cui Sagripanti e Pazzali tengono particolarmente per le prospettive che implica e che verrà rafforzato ulteriormente in vista dell’appuntamento di ottobre.

Sul tavolo pure l’anticipo delle date dei saloni a partire dalla seconda sessione del 2014: insieme con il nuovo timing verrà lanciato anche un nuovo format per The Micam (“quando si è al massimo del successo è giusto cambiare”), che verrà presentato a marzo, in vista della rassegna in programma dal 31 agosto al 2 settembre 2014.

Tra le maggiori novità di The Micam al via domanica si segnala Foot Rocker, il concept che coinvolge il padiglione 10, grazie alla collaborazione con la rivista Rolling Stone: qui saranno realizzate videointerviste sui marchi più street e alternativi presenti in fiera, da caricare sui siti di The Micam, del magazine e sulla Micam tv, oltre che su Instagram, ma è previsto anche un concorso per giovani designer. Per conoscere l’ampio programma della manifestazione è possibile consultare il sito micamonline.com e scaricare l’apposita App.

Fonte:  Elena Azzola di FashionMagazine.it

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
Fashioncloudette's Blog di Claudia de Matthaeis

Live your life with style.......!!!

The Fashion Fairy

Fashion & Lifestyle Blog

Meet The Artists - Art Box

Impara l'arte e non metterla da parte

viviennelanuit

Thrill, Sex and Netiquette

Cucina, Divertiti e Assaggia

la cucina di famiglia fatta col cuore

ROMY_MC

All Style by Romina Cartelli

La vita attraverso il cinema

La vita attraverso il cinema

versicolando

anonimo nottambulo pervado

#ILGIOCODELTELEFONO

Dancer•Dance Teacher•Traveller•Blogger•Dreamer•Creative•Curious

Marcela YZ

Il mio mondo

«ma Milan l'è on gran Milan»

«Non è vero che sono brutta. Non è vero che sopra di me c'è sempre la nebbia. Non è vero che sono fredda e penso solo ai soldi. [..] Per chi mi avete preso? Io sono Milano. E sono una bella signora.» ~ Un giorno a Milano

Blamod

Notizie in Anteprima - Redazione Online su WordPress

This is not ADVERTISING

Only selected advertising

Dott.ssa Ilaria Rizzo

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA Esperta in Disturbi d'ansia-Attacchi di Panico e Psicologia della Coppia

Notizie Milano Expo

All #Milan #News about #Expo2015 #Blog on WP.com

Silva Avanzi Rigobello

I tempi andati e i tempi di cottura

Raspa di Uva - il blog

Smile! the greatest WP site in all the land!

AlberONE

Albero esplosione (¶ + m) Ψ = 0

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: