FreeMilano Press News Italia

Notizie in Anteprima – Redazione Online su WordPress

Beautiful Information: la mostra di Wired per la città di Milano

Posted by Freemilano su 3 marzo 2014

BEAUTIFUL INFORMATION: LA MOSTRA DI WIRED ITALIA
PER LA CITTÀ DI MILANO
Dal 6 al 30 marzo un’esposizione infografica a cielo aperto
dedicata alla nuova divulgazione visiva dei dati e delle notizie
con il patrocinio del Comune di Milano

Milano, 3 marzo 2014. Wired Italia – il mensile Condé Nast leader nel mondo dell’innovazione, diretto da Massimo Russo – presenta ‘Beautiful Information’, la mostra evento open-air, patrocinata dal Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, allestita dal 6 al 30 marzo in via Dante, che esporrà le più importanti tavole di information design pubblicate in questi anni da Wired Italia.

L’Information Design è la rappresentazione grafica di informazioni, conoscenze complesse e dati, visualizzati in modo accattivante, chiaro e diretto, che da sempre caratterizza la comunicazione di Wired Italia, fin dalla sua nascita, nel marzo 2009.

L’esposizione open air illustrerà al grande pubblico le più esclusive, divertenti e originali tavole grafiche pubblicate dal primo numero del magazine: un percorso creativo originale e unico che ha riscosso un grande consenso e permesso a Wired Italia di vincere numerosi premi e riconoscimenti internazionali, diventando di fatto il brand precursore in Italia di questa nuova forma di comunicazione visiva.
“Wired è da sempre sinonimo di innovazione. I temi che scegliamo e il metodo che utilizziamo per trattarli hanno l’obiettivo di esplorare forme di narrazione diverse. L’infodesign è la nostra cifra distintiva e innovativa, perché ha il pregio di far emergere visivamente i fenomeni difficili da descrivere con la parola" spiega il direttore di Wired Massimo Russo. “Una forma di racconto di grande impatto emotivo, il cui obiettivo principale è spiegare la complessità. Dati, flussi, concetti articolati tradotti in mappe, tavole illustrate, diagrammi, intesi come strumenti di comprensione, per incantare, far emergere l’inatteso, coinvolgere il lettore”.
“L’informazione, anche la più tecnica e la più rigorosa può diventare accattivante, e perfino affascinante, se coniugata con la creatività, il gusto, la bellezza”, dichiara l’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno. “Milano è la patria di queste straordinarie capacità di unire fantasia e operatività, talento creativo e approccio scientifico. Ed è bello che questa mostra sia en plein air per consentire a tutti di ammirarla camminando nel centro di questa città”.
“L’Information Design non è uno stile ma un linguaggio preciso in cui la semplificazione non è mai banalizzazione, ma semmai strenua difesa della meravigliosa complessità”, sottolinea David Moretti, Art Director di Wired.

Così Paolo Ciuccarelli, direttore del Density Design Lab del Politecnico di Milano, che ha collaborato ad alcune delle tavole in mostra: “Si affronta la realtà a occhi ben sbarrati, e si fa cultura del progetto, e non statistica ‘carina’.”

Hanno sostenuto il progetto due partner d’eccezione, entrambi protagonisti nell’ambito dell’innovazione: Enel e Sisalpay.
“Le infografiche sono uno strumento particolarmente utile per Enel e in generale per il settore dell’energia” – evidenzia Paolo Iammatteo, Responsabile Comunicazione e Csr Enel – “poiché sono in grado di spiegare anche ai non addetti ai lavori tecnologie e innovazioni complesse come ad esempio le smart grid, le smart city e l’efficienza energetica”.
“È con grande soddisfazione” dichiara Maurizio Santacroce, Direttore BU Digital Games & Services Sisalche abbiamo deciso di sostenere la mostra ‘Beautiful Information’. Il tema della semplificazione è molto vicino anche a SisalPay, che ha portato l’innovazione al servizio del consumatore attraverso modalità di pagamento, semplici, comode, veloci e sicure”.

IN ALLEGATO:

Informazioni su David Moretti, Paolo Ciuccarelli, l’Infografica e le immagini in mostra
3 infografiche (+ dida infografica n. 3)

Infografica1.pdf

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
Fashioncloudette's Blog di Claudia de Matthaeis

Live your life with style.......!!!

The Fashion Fairy

Fashion & Lifestyle Blog

Meet The Artists - Art Box

Impara l'arte e non metterla da parte

viviennelanuit

Thrill, Sex and Netiquette

Cucina, Divertiti e Assaggia

la cucina di famiglia fatta col cuore

ROMY_MC

All Style by Romina Cartelli

La vita attraverso il cinema

La vita attraverso il cinema

versicolando

anonimo nottambulo pervado

#ILGIOCODELTELEFONO

Dancer•Dance Teacher•Traveller•Blogger•Dreamer•Creative•Curious

Marcela YZ

Il mio mondo

«ma Milan l'è on gran Milan»

«Non è vero che sono brutta. Non è vero che sopra di me c'è sempre la nebbia. Non è vero che sono fredda e penso solo ai soldi. [..] Per chi mi avete preso? Io sono Milano. E sono una bella signora.» ~ Un giorno a Milano

Blamod

Notizie in Anteprima - Redazione Online su WordPress

This is not ADVERTISING

Only selected advertising

Dott.ssa Ilaria Rizzo

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA Esperta in Disturbi d'ansia-Attacchi di Panico e Psicologia della Coppia

Notizie Milano Expo

All #Milan #News about #Expo2015 #Blog on WP.com

Silva Avanzi Rigobello

I tempi andati e i tempi di cottura

Raspa di Uva - il blog

Smile! the greatest WP site in all the land!

AlberONE

Albero esplosione (¶ + m) Ψ = 0

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: