FreeMilano Press News Italia

Notizie in Anteprima – Redazione Online su WordPress

FESTIVAL TANGO: ULTIMO APPUNTAMENTO DOMENICA 7 SETTEMBRE CON “INSALATA PORTENA”

Posted by Freemilano su 4 settembre 2014

Domenica 7 settembre, all’Auditorium di Milano in largo Mahler (ore 18.00), chiude Festival Tango, la rassegna musicale dedicata al tango e coordinata da Luis Bacalov per Un’estate con la musica 2014, la stagione estiva de laVerdi.

Sarà una grande sorpresa per tutti, con lo spettacolo inedito Insalata porteña: tango e dintorni per ragazzi e non solo… econ la prima esecuzione assoluta de Papa sudamericano, ovvero il Tango per il Papa, scritto da Luis Bacalov con testi di Janna Carioli.

Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico

di Milano Giuseppe Verdi

www.laverdi.org

UN’ESTATE CON LA MUSICA 2014

Insalata porteña: tango e dintorni

per ragazzi e non solo…

Festival Tango chiude con uno spettacolo inedito tra musica, immagini e parole, per raccontare i segreti del tango ai più giovani e alle famiglie. E una prima assoluta di Luis Bacalov: il Tango per il Papa

Domenica 7 settembre, ore 18.00

Auditorium di Milano – largo Mahler

Tutti i segreti del tango e della sua città elettiva – Buenos Aires – raccontati a giovani, meno giovani e alle famiglie, in uno spettacolo inedito e originale. E una prima assoluta: Papa sudamericano, ovvero il Tango per il Papa, scritto da Luis Bacalov con testi di Janna Carioli.

Domenica 7 settembre (ore 18.00), Festival Tango riserva al pubblico un menù pieno di sorprese, pensato e realizzato su misura per questo ultimo appuntamento della rassegna curata da Luis Bacalov per Un’estate con la musica 2014, la stagione estiva de laVerdi.

L’Auditorium di Milano sarà animato da Insalata porteña: tango e dintorni per ragazzi e non solo…, inedito show ideato da Marina Rivera, per la regia di Carlos Branca, entrambi argentini.

Protagonisti sul palco di largo Mahler una selezione da camera dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, diretta da Giovanni Marziliano; il piccolo Coro di Voci Bianche de laVerdi, diretto da Maria Teresa Tramontin; le voci di Ruben Peloni e Marcela Szurkalo e l’attrice Yamila Suarez, coautrice dei testi con Marina Rivera; l’arrangiamento musicale è a cura di Giovanni Bacalov.

(Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, orari apertura:

mar – dom, ore 14.30 – 19.00. Tel. 02.83389401/2/3, www.laverdi.org,

biglietti euro 15,00/12,50/9,00).

“Il tango non è solo per adulti – spiega Marina Rivera – e l’idea dello spettacolo nasce proprio da questa considerazione. Il progetto di Insalata porteña si propone di avvicinare e far conoscere a un pubblico di ragazzi e alle loro famiglie i diversi aspetti del tango e delle musiche di Buenos Aires: dai ritmi che gli hanno dato origine, come l’habanera e la milonga, fino alla letteratura e all’immagine. Un percorso che accompagnerà il pubblico nei luoghi dove nasce e si sviluppa la musica urbana della Reina del Plata, Buenos Aires appunto, in modo agile e articolato, abbinando tre forme espressive che nell’insieme producono uno spettacolo di musica, immagini e parole, per farne un racconto coinvolgente e sensato anche sotto i profili storico e filologico.

Per questo motivo, oltre naturalmente ad alcuni grandi classici del tango, sono state inserite canzoni popolari argentine, che hanno origini musicali differenti”.

Ecco dunque che protagonista sul palco sarà proprio un ragazzo dei sobborghi di Buenos Aires: il Pibe, interpretato da Yamila Suarez, che racconterà al pubblico – rendendolo partecipe – la sua storia e i suoi sogni, interagendo con i cantanti-attori Ruben Peloni e Marcela Szurkalo.

E veniamo alla musica. La grande sorpresa – come accennato in apertura – sarà la prima esecuzione assoluta di Papa Sudamericano, un Tango per Papa Bergoglio, scritto dal Premio Oscar Luis Bacalov – argentino che ha fatto dell’Italia la sua seconda patria – con testo dell’italianissima Janna Carioli: un omaggio dall’Italia al Papa argentino.

Il programma della serata comprende musiche di Astor Piazzolla (la ballata Chiquilin de Bachin, con testo di Horacio Ferrer; Libertango, Balada para un loco), Atahualpa Yupanqui (Duerme Negrito), Ángel Villoldo (El Choclo), Juan Puey (El sueño del pibe, testo di Reinaldo Yiso), Ernesto Rossi/Héctor Varela (Azucar, pimienta y sal), Vinicius De Morales (La pulce), infine Maria Elena Walsh, popolarissima musicista argentina scomparsa nel 2011 (El reino del revés).

La musica sarà accompagnata da una selezione di testi di autori argentini per ragazzi, tradotti in italiano. Questi brani serviranno a creare un filo conduttore e a far capire alcuni argomenti trattati nei brani musicali, che avranno i testi proposti sempre in lingua originale. Infine l’insieme sarà “condito” dalla proiezione di immagini e animazioni dei personaggi e dei luoghi del racconto (la città di Buenos Aires, Juanito, Laguna, el canillita, el pibe del futbol, el malevo).

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
Fashioncloudette's Blog di Claudia de Matthaeis

Live your life with style.......!!!

The Fashion Fairy

Fashion & Lifestyle Blog

Meet The Artists - Art Box

Impara l'arte e non metterla da parte

viviennelanuit

Thrill, Sex and Netiquette

Cucina, Divertiti e Assaggia

la cucina di famiglia fatta col cuore

ROMY_MC

All Style by Romina Cartelli

La vita attraverso il cinema

La vita attraverso il cinema

versicolando

anonimo nottambulo pervado

#ILGIOCODELTELEFONO

Dancer•Dance Teacher•Traveller•Blogger•Dreamer•Creative•Curious

Marcela YZ

Il mio mondo

«ma Milan l'è on gran Milan»

«Non è vero che sono brutta. Non è vero che sopra di me c'è sempre la nebbia. Non è vero che sono fredda e penso solo ai soldi. [..] Per chi mi avete preso? Io sono Milano. E sono una bella signora.» ~ Un giorno a Milano

Blamod

Notizie in Anteprima - Redazione Online su WordPress

This is not ADVERTISING

Only selected advertising

Dott.ssa Ilaria Rizzo

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA Esperta in Disturbi d'ansia-Attacchi di Panico e Psicologia della Coppia

Notizie Milano Expo

All #Milan #News about #Expo2015 #Blog on WP.com

Silva Avanzi Rigobello

I tempi andati e i tempi di cottura

Raspa di Uva - il blog

Smile! the greatest WP site in all the land!

AlberONE

Albero esplosione (¶ + m) Ψ = 0

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: