FreeMilano Press News Italia

Notizie in Anteprima – Redazione Online su WordPress

COME LA STAMPA 3D CAMBIERA’ IL NOSTRO LAVORO – 3DPrint Hub nella Medicina

Posted by Freemilano su 10 febbraio 2015

COME LA STAMPA 3D CAMBIERÀ IL NOSTRO LAVORO

libri-manuali-1024x697La rivoluzione della Stampa 3D è ormai in atto in tanti settori, prepararsi professionalmente a questo cambiamento è una sfida e una grande opportunità di crescita per tutti. E per tutti il primo passo è legato all’orientamento e alla individuazione di punti di riferimento per l’aggiornamento professionale. Ed è proprio per fornire strumenti di orientamento e di valutazione delle nuove opportunità che la testata 3D Printing Creative ha realizzato una libreria unica di guide professionali gratuite dedicate ai principali settori professionali. Questa libreria di Guide è stata progettata con una particolare attenzione ai principali settori professionali nei quali la Stampa 3D ha iniziato a cambiare le regole del gioco e in quei settori dove ha portato una spinta straordinaria di innovazione e sperimentazione. Le guide realizzate vanno i coprire i settori dell’odontotecnica e dell’odontoiatria dove la stampa 3D è una realtà concreta e dove fervono le attività di ricerca e sviluppo soprattutto a livello di creazione di nuovi materiali; nel settore del design, che ha trovato proprio nel 3D la soluzione ideale per esplorare un nuovo modo di progettare e di creare, con un nuovo linguaggio creativo reso possibile proprio dall’uso della stampa 3D; e poi nel building, dove la sperimentazione sta dando vita a un vero e proprio nuovo modo di costruire sia componenti sia le case stesse; nell’arredamento e nel complemento d’arredo il 3D Printing sta già introducendo nuovi modelli a livello di realizzazione dei prodotti e, soprattutto, di personalizzazione dei progetti e dei prodotti sulle più specifiche esigenze dei clienti.  

E a proposito di personalizzazione il settore del retail ha iniziato con successo una vera e propria rivoluzione che punta ad adottare la stampa 3D per portare la produzione di soggetti unici, ad altissima personalizzazione direttamente nel punto vendita, creando una nuova linea di servizi e di prodotti e, quel che più conta, nuove linee di business. Sono tanti i nomi del retail internazionale che sono passati dalla sperimentazione al business e ormai il 3D è una vera e propria realtà con cui confrontarsi. Forse con qualche sorpresa, anche le imprese del mondo alimentare hanno avviato sperimentazioni e produzioni basate sull’utilizzo della stampa 3D e lo hanno fatto in parallelo con quei produttori che vedono in questo settore una grande potenzialità di crescita, anche in ambito consumer. Dunque la sperimentazione sui “piatti” cucinati con la stampa 3D si affianca a quella di aziende che stanno lavorando a stampanti 3D speciali pensate proprio per cucinare. Dal food allaristorazione il passo è breve e soprattutto “obbligato”. Per ristoranti, bar, pasticcerie la stampa 3D rappresenteràè una nuova straordinaria occasione per offrire nuovi prodotti e servizi ai clienti e per conquistare nuovi clienti. Nell’elettronica e nell’elettrotecnica, più prosaicamente, la stampa 3D permette alle aziende di ridurre il magazzino e di produrre componenti, tra le varie attività, facendo riferimento al progetto del componente stesso. Qui cambia il modo di fare assistenza e manutenzione ad esempio e cambia anche il modo di gestire le imprese produttrici e distributrici. Anche per gli “stampisti” il 3D è una realtà che ha visto tanta sperimentazione e che sta dando risposte nuove a specifiche esigenze produttive, sia in termini di personalizzazione sia in termini di velocità di produzione. Nella moda e nel settore delle calzature in particolare la stampa 3D ha aperto nuove strade, prima di tutto a livello di design di nuovi prodotti e di produzione di modelli, poi a livello di vera e propria produzione di componenti o di prodotti completi. In prospettiva si apre uno scenario di scarpe personalizzate o personalizzabili che s’intreccia con il tema delle nuove opportunità di vendita del settore retail. Per completare il quadro il progetto vi offre una guida generale alla Stampa 3D e un ricco glossario dei termini e degli acronimi , uno strumento indispensabile per approfondire la conoscenza di tutto il mondo 3D. (Fonte SayWhat.it)

==

3DPrint Hub: dalle ossa ai modelli di milza e rene fino ai tutori interattivi, la nuova frontiera della medicina è nella stampa 3D

.. stampare fratture ossee per una più accurata valutazione del quadro clinico, realizzare tutori traspiranti al posto del gesso, oppure ricostruire le ossa fino ad arrivare, nell’arco di qualcheanno, alla creazione di organi artificiali, realizzati partendo da cellule vive. Il futuro della medicina passaattraverso la stampa 3D che ha aperto nuove frontiere in grado di migliorare sensibilmente la qualità di vita dei pazienti. E proprio la stampa 3dapplicata al settore medico sarà uno dei temi maggiormente affrontati nel corso di 3DPrint Hub, l’appuntamento che dal 5 al 7 marzo 2015 fieramilanocity farà incontrare l’universo della stampa 3D con il mondo produttivo italiano analizzando le infinite applicazioni pratiche dellastampa 3D nella vita reale: dal settore edile a quello aerospaziale, meccanico e nautico passando per l’arredo, l’arte e la gioielleria la tre giorni di 3DPrint Hub organizzata da Senaf affronterà ogni utilizzo della stampa 3D a 360 gradi.

In particolare, nel settore medicale con le nuove tecnologie di scansione e stampa 3D è possibile rendere completamente digitale e più accurata la produzione dei dispositivi medici su misura come ad esempio tutori anatomici ed ortesi. I pazienti quindi possono personalizzare il prodotto nella sua estetica, nelle funzionalità e nelle prestazioni terapeutiche senza alcun costo aggiuntivo e con assoluta precisione. Al tempo stesso, il miglioramento delle macchine TC, sempre più performanti, permette un post-processing tridimensionale che sta rivoluzionando la medicina attuale, soprattutto all’interno della sfera ortopedico-traumatologica.
“Grazie alla stampa 3D – precisa il Prof. Nicola Bizzotto, chirurgo ortopedico dell’Università degli Studi di Verona – oggi abbiamo la possibilità di toccare con mano e vedere concretamente, in rapporto 1:1, una lesione o una frattura, consentendo così una migliore valutazione del quadro clinico e un miglioramento del planning chirurgico.”

Ma le aree dimostrative medicali presenti a 3DPrint Hub non riguarderanno solamente il settore ortopedico-traumatologico ma anche l’impatto innovativo apportato dalla stampa 3D nel settore della chirurgia vascolare, che apre nuovi scenari nella fase di pianificazione pre-operatoria, con l’uso di modelli patient-specific capaci di riprodurre la patologia a carico dei vasi, in particolare dell’aorta, come aneurismi e dissezioni e nella chirurgia addominale,con interventi effettuati con chirurgia laparoscopica o robotica.

Nel caso foste interessati ad approfondire questi temi, potremmo verificare la disponibilità degli esperti specializzati in stampa 3D, tra cui le aziende del settore ed eventualmente medici che hanno già adottato questa tecnologia nell’uso quotidiano.

3DPrint Hub – Chi siamo 

3DPrint Hub è il progetto ideato da Senaf che si terrà a fieramilanocity dal 5 al 7 marzo 2015 per mostrare come cambia il mondo della produzione a fronte dell’innovazione portata dalla stampa 3D professionale, con l’obiettivo di definire i trend e gli sviluppi futuri del settore. Il progetto 3DPrint Hub è tra i vincitori del Bando Innovafiere indetto da Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano e Fondazione Fiera Milano.

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
Fashioncloudette's Blog di Claudia de Matthaeis

Live your life with style.......!!!

The Fashion Fairy

Fashion & Lifestyle Blog

Meet The Artists - Art Box

Impara l'arte e non metterla da parte

viviennelanuit

Thrill, Sex and Netiquette

Cucina, Divertiti e Assaggia

la cucina di famiglia fatta col cuore

ROMY_MC

All Style by Romina Cartelli

La vita attraverso il cinema

La vita attraverso il cinema

versicolando

anonimo nottambulo pervado

#ILGIOCODELTELEFONO

Dancer•Dance Teacher•Traveller•Blogger•Dreamer•Creative•Curious

Marcela YZ

Il mio mondo

«ma Milan l'è on gran Milan»

«Non è vero che sono brutta. Non è vero che sopra di me c'è sempre la nebbia. Non è vero che sono fredda e penso solo ai soldi. [..] Per chi mi avete preso? Io sono Milano. E sono una bella signora.» ~ Un giorno a Milano

Blamod

Notizie in Anteprima - Redazione Online su WordPress

This is not ADVERTISING

Only selected advertising

Dott.ssa Ilaria Rizzo

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA Esperta in Disturbi d'ansia-Attacchi di Panico e Psicologia della Coppia

Notizie Milano Expo

All #Milan #News about #Expo2015 #Blog on WP.com

Silva Avanzi Rigobello

I tempi andati e i tempi di cottura

Raspa di Uva - il blog

Smile! the greatest WP site in all the land!

AlberONE

Albero esplosione (¶ + m) Ψ = 0

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: