FreeMilano Press News Italia

Notizie in Anteprima – Redazione Online su WordPress

laVERDI: PRESENTAZIONE “SINFONIA RITROVATA” DI GIOVANNI SGAMBATI

Posted by Freemilano su 19 marzo 2015

Carissimi, in occasione del 26° programma della Stagione sinfonica de laVerdi – che vede un doppio ritorno all’Auditorium di Milano con il direttore milanese Roberto Polastri e il pianista spagnolo Ivan Martin – venerdì 20 Marzo, alle ore 18.30, sempre all’Auditorium di Milano, lo storico della musica Emilio Sala e il maestro Francesco Attardi presenteranno in un incontro pubblico, organizzato da laVerdi in collaborazione con la rivista Amadeus, la Sinfonia n. 2 di Giovanni Sgambati, ricostruita dallo stesso Attardi.

www.laverdi.org

LA SINFONIA RITROVATA

UN INCONTRO ALLA SCOPERTA DI UN INEDITO GIOVANNI SGAMBATI

DALLA COLLABORAZIONE FRA IL MENSILE AMADEUS E LAVERDI

Venerdì 20 marzo, ore 18,30 all’Auditorium di Milano – largo Mahler

Milano, marzo 2015 – Un incontro pubblico per riscoprire Giovanni Sgambati, protagonista dell’800 strumentale, pianista e compositore di opere, molte delle quali sono andate perdute, e conoscere una sinfonia che ci viene finalmente restituita: è quello che Amadeus, il mensile della grande musica, in collaborazione con LaVerdi, offre a tutti gli appassionati venerdì 20 marzo alle 18,30 all’Auditorium di Milano.

Protagonisti dell’incontro, lo storico della musica e docente all’Università degli Studi di Milano Emilio Sala e il direttore d’orchestra e musicologo Francesco Attardi; proprio Attardi si è dedicato alla ricostruzione della Sinfonia n. 2 di Sgambati, riproposta nel cd allegato al numero di marzo di Amadeus nella versione registrata dal vivo nel dicembre scorso all’Auditorium di Milano con l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi e la partecipazione di Martina Filjak, pianista croata fra le più interessanti del panorama contemporaneo.

Come spiega lo stesso Attardi nell’intervista a Amadeus, “riproporre oggi la Sinfonia n. 2 è per me un atto doveroso. Non possediamo il manoscritto, ma ci sono rimaste le parti d’orchestra dei copisti con le sue correzioni; per la ricostruzione sono partito proprio da quelle. Sembra paradossale che questo patrimonio unico sia stato fino ad oggi pressoché sconosciuto e se quei fogli abbandonati ora rivivono in questo cd live lo si deve anche all’Orchestra Verdi”.

Nel corso dell’incontro, Sala e Attardi presenteranno il cd, guidando il pubblico all’ascolto di alcuni brani e illustrando la figura rivoluzionaria di Sgambati e il ruolo centrale che ha rivestito nel panorama tardo romantico italiano.

Venerdì 20 marzo, ore 18.30, Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler

Amadeus nasce nel 1989, e per il settore della stampa specializzata è subito un successo editoriale senza precedenti. La formula di utilizzare il cd come allegato a un periodico dedicato alla musica fu molto apprezzata dai lettori e dai collezionisti. A venticinque anni di distanza la rivista, interamente rinnovata nella veste grafica, ha mantenuto inalterato il rigore scientifico proponendo ai propri lettori un repertorio trascurato dalla discografia ufficiale e dalle programmazioni delle società concertistiche, ma di estremo interesse musicale. Oggi Amadeus continua ad essere il più diffuso e autorevole mensile di musica classica italiano. Nel corso di questi 25 anni, la rivista ha pubblicato quasi 500 dischi, che ripercorrono dieci secoli di note, dal Medioevo al primo Novecento.

www.facebook.com/Amadeus.Rivista  –  www.facebook.com/OrchestraVerdi

Programma e Bio: cs-laVerdi-Polastri-Martin.pdf

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
Fashioncloudette's Blog di Claudia de Matthaeis

Live your life with style.......!!!

The Fashion Fairy

Fashion & Lifestyle Blog

Meet The Artists - Art Box

Impara l'arte e non metterla da parte

viviennelanuit

Thrill, Sex and Netiquette

Cucina, Divertiti e Assaggia

la cucina di famiglia fatta col cuore

ROMY_MC

All Style by Romina Cartelli

La vita attraverso il cinema

La vita attraverso il cinema

versicolando

anonimo nottambulo pervado

#ILGIOCODELTELEFONO

Dancer•Dance Teacher•Traveller•Blogger•Dreamer•Creative•Curious

Marcela YZ

Il mio mondo

«ma Milan l'è on gran Milan»

«Non è vero che sono brutta. Non è vero che sopra di me c'è sempre la nebbia. Non è vero che sono fredda e penso solo ai soldi. [..] Per chi mi avete preso? Io sono Milano. E sono una bella signora.» ~ Un giorno a Milano

Blamod

Notizie in Anteprima - Redazione Online su WordPress

This is not ADVERTISING

Only selected advertising

Dott.ssa Ilaria Rizzo

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA Esperta in Disturbi d'ansia-Attacchi di Panico e Psicologia della Coppia

Notizie Milano Expo

All #Milan #News about #Expo2015 #Blog on WP.com

Silva Avanzi Rigobello

I tempi andati e i tempi di cottura

Raspa di Uva - il blog

Smile! the greatest WP site in all the land!

AlberONE

Albero esplosione (¶ + m) Ψ = 0

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: