FreeMilano Press News Italia

Notizie in Anteprima – Redazione Online su WordPress

San Nicola di Bari fra tradizione e spiritualità – Invito sabato 14 maggio Milano sede Ass.ne Regionale Pu gliesi Mi

Posted by Freemilano su 13 maggio 2015

San Nicola di Bari

fra tradizione e spiritualità

con l’apporto conoscitivo di studiosi e cultori di storia e tradizioni popolari proveremo attraverso un discorsivo e non accademico coinvolgimento a saperne di più sul culto di San Nicola in occasione della ricorrenza nel mese di maggio della traslazione da Myra a Bari

sabato 16 maggio ore 17,00

salone Associazione Regionale Pugliesi – Milano

Dalla “Storia della traslazione di San Nicola Vescovo” redatta da Giovanni Arcidiacono barese
(P.F. Laurentii Surii ad diem IX Maji, ed. Coloniae Agrippinae 1618, vol. III, pp. 116-121, loca selecta).

Questa festa della traslazione di San Nicola, non deve essere celebrata dai fedeli con minore letizia e solennità di quella della morte del santo.
Nell’anno 1087 dell’Incarnazione e della nascita di nostro Signore, alcuni baresi, con tre navi, vollero partire verso Antiochia per motivi di commercio. Mentre navigano a vele spiegate sulle acque, i suddetti naviganti, come pervasi da divina ispirazione, cominciarono a parlare tra loro del rapimento di un così grande tesoro e dopo pochi giorni di navigazione favorevole giunsero a Myra. Bene armati, come se dovessero andare incontro a dei nemici, cominciarono a procedere. Ma giunti all’ingresso della chiesa, deposero le armi e umilmente entrarono nel sacro tempio, rivolgendo suppliche al Santo. Terminate le preghiere chiesero senza indugio dove fosse sepolto il santo corpo. Uno dei naviganti di nome Matteo, afferrato un martello, colpì la lastra marmorea e la infranse. Ne uscì un odore fragrante e dolcissimo e tutti i presenti furono pervasi da una gioia immensa. Inoltre lo stesso giovane, immergendo la mano, rinvenne quel tesoro prezioso che cercava con ineffabile desiderio e afferratolo coraggiosamente, lo trasse fuori con celerità. Estratte le altre parti del corpo alla rinfusa e con coraggio, si accorse che mancava ancora la testa. Si calò allora dentro la tomba per cercarla e trovatala, ne uscì. Era il 20 Aprile.
Avvolsero le ossa nella tunica di uno dei due presbiteri che erano con loro. Salirono dunque sulla nave e, avvolte le ossa in un altro panno, candido e nuovo, le deposero in una piccola urna di legno e pieni di letizia salparono velocemente e cominciarono a remare con lena. Dopo pochi giorni approdarono al porto di san Giorgio, luogo che non dista più di cinque miglia dalle mura di Bari. Intanto inviarono innanzi alcuni di loro, come messaggeri, al clero e al popolo di Bari. Alla notizia, immediatamente per tutta la città si diffuse una gioia inusitata e straordinaria; e tutti, rimosso ogni indugio, donne e uomini di tutte le età e perfino i malati, si radunarono presso il lido.
I naviganti affidarono ad Elia, abate del cenobio di san Benedetto, l’urna contenente le sacre reliquie, ed egli, ricevendola, la depose nella chiesa del convento il 9 maggio e la custodì con cura ed attenzione per tre giorni e tre notti, con i suoi confratelli. L’urna fu poi tolta di là e condotta in quella che è chiamata “corte del Catapano”.

Per finire in bellezza assaggeremo una torta di ricotta alla barese appositamente preparata dal nostro Socio Andrea Virgilio titolare della Trattoria Ristorante La Barca, Via A.Ratti 54 RHO (MI)

Associazione Regionale Pugliesi Milano

Tutti i sabato pomeriggio dalle 16,00 alle 19,30 ci incontriamo presso la nostra sede in Via Pietro Calvi,29 a Milano. Se non sei Socio, se non sei mai venuto a trovarci, non servono formalità particolari, troverai persone pronte ad accoglierti e a farti sentire da subito come a “casa”. Via Pietro Calvi è una traversa di Corso XXII Marzo (zona Piazza 5 Giornate). La nostra sede è a piano terra, due vetrine con una grande insegna “PUGLIA” di fronte all’Hotel Vittoria.

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
Fashioncloudette's Blog di Claudia de Matthaeis

Live your life with style.......!!!

The Fashion Fairy

Fashion & Lifestyle Blog

Meet The Artists - Art Box

Impara l'arte e non metterla da parte

viviennelanuit

Thrill, Sex and Netiquette

Cucina, Divertiti e Assaggia

la cucina di famiglia fatta col cuore

ROMY_MC

All Style by Romina Cartelli

La vita attraverso il cinema

La vita attraverso il cinema

versicolando

anonimo nottambulo pervado

#ILGIOCODELTELEFONO

Dancer•Dance Teacher•Traveller•Blogger•Dreamer•Creative•Curious

Marcela YZ

Il mio mondo

«ma Milan l'è on gran Milan»

«Non è vero che sono brutta. Non è vero che sopra di me c'è sempre la nebbia. Non è vero che sono fredda e penso solo ai soldi. [..] Per chi mi avete preso? Io sono Milano. E sono una bella signora.» ~ Un giorno a Milano

Blamod

Notizie in Anteprima - Redazione Online su WordPress

This is not ADVERTISING

Only selected advertising

Dott.ssa Ilaria Rizzo

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA Esperta in Disturbi d'ansia-Attacchi di Panico e Psicologia della Coppia

Notizie Milano Expo

All #Milan #News about #Expo2015 #Blog on WP.com

Silva Avanzi Rigobello

I tempi andati e i tempi di cottura

Raspa di Uva - il blog

Smile! the greatest WP site in all the land!

AlberONE

Albero esplosione (¶ + m) Ψ = 0

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: