FreeMilano Press News Italia

Notizie in Anteprima – Redazione Online su WordPress

“Al Cortile” di Food Genius Academy ospita gli chef di Manna e Al Mercato per una “domenica di sangue” e preannuncia i nuovi appuntamenti di giugno

Posted by Freemilano su 30 maggio 2015

Segnaliamo #eventi #AlCortile di Food Genius Academy #temporary #Restaurant #Milano #Expo2015

“Al Cortile”

il Bio Temporary Restaurant per Expo 2015

di Food Genius Academy
ospita gli chef di Manna e Al Mercato per una “domenica di sangue” e preannuncia i nuovi appuntamenti di giugno

Food Genius Academy, scuola di formazione professionale di Alta Cucina, dall’inizio di maggio e per tutto il periodo di Expo 2015, si è trasformata in un Bio Temporary Restaurant in partnership con Almaverde Bio Market, il nuovo retail total bio italiano, di cui la scuola ha curato l’area Bistrot.

Il 31 maggio vedrà protagonisti del ricco calendario di eventi di “Al Cortile” gli chef Matteo Fronduti del ristorante Manna e Beniamino Nespor che con Eugenio Roncoroni di Al Mercato per la serata “Sunday Bloody Sunday”.

Si preannuncia una serata indimenticabile, una vera e propria esperienza gastronomica a base di frattaglie, consigliata solo per stomaci forti.
Sarà un testa a testa tra la cucina di Matteo Fronduti, che cucinerà le frattaglie in stile italiano, e gli chef di Al Mercato che hanno uno stile asiatico.
Il confronto sarà su temi “caldi” come cuore, pancia, rognone e trippa, senza dimenticare il dolce, chiaramente alternativo.
Chi vincerà? Ai fortunati partecipanti l’ardua sentenza, vedremo scorrere del sangue…

Ecco il pensiero parafrasato dello chef Matteo Fronduti del ristorante Manna: “La serata nasce con l’intento di porre l’attenzione al recupero di materie prime spesso non utilizzate nella cucina moderna, perché ritenute a torto poco cool o “fighette”.
Nel dopoguerra nessuno si sarebbe sognato di buttare parti considerate, al contrario, prelibate, nonché ricche di sostanze nutritive fondamentali, come trippa, cuori o reni. Le gustose ricette, che risalgono alla notte dei tempi, stanno per essere dimenticate, una vera perdita di parte del nostro passato culinario, fulcro della nostra sbandierata “italianità” e del nostro orgoglio culinario.
La trippa, ad esempio, è considerata oggi socialmente sgradevole, un filetto è sicuramente più à la page. L’intento della serata è di ridare dignità a prodotti a lungo discriminati e dimenticati, dando un segnale, forte, che speriamo sia imitato da altri ristoratori, per scelta culinaria non convenzionale.
Abbiamo un profondo rispetto per l’animale. Su un peso medio di 500 kg di manzo si producono solo 40-50 kg di muscolo tenero, utili ai tagli “raffinati” e canonici. Abbiamo deciso di recuperare i 9/10 di quelli che vengono considerati normalmente scarti, per garantire un’esperienza culinaria diversa dal solito e dare un segnale di cambiamento.”

Il Menù della serata (la prima ricetta è stata elaborata ed eseguita da Matteo Fronduti, la seconda da Eugenio Roncoroni)

Pancia:
Manna: Pancia di maiale affumicata, shot di grappa e pera candita
Al Mercato: Pancia di maiale laccata, shot di vodka, uovo di quaglia, peperoncino, lime, fish sauce

Cuore:
Manna: Tartare di cuore di maiale, cipolla acida e senape
Al Mercato: Carpaccio di cuore di vitello scottato, polvere di funghi Enoki, olio al sesamo

Rognone:
Manna: Risotto allo zafferano e rognone trifolato
Al Mercato: Spaghettini sichuanesi, cipollotto, arachidi, rognone

Trippa:
Manna: Trippa asciutta e fagili borlotti
Al Mercato: Insalata di trippa fredda, carta di riso, peperoncino fermentato

Dolce:
Manna: Hostel (tributo al celebre film horror/splatter)
Al Mercato: Cremoso al sangue di maiale, crumble di cioccolato fondente, cremoso al cioccolato bianco, meringa allo yogurt

Prezzo: 50 euro incluso un cocktail

Il calendario dei prossimi appuntamenti Al Cortile:

L’ 11 giugno chef Federico Zanasi dell’hotel Principe delle Nevi.
Lo chef Zanasi ricerca per la propria cucina gli ingredienti del territorio per esaltare la cucina regionale della Valle d’Aosta, prediligendo quelli del circuito Slow Food, ma reinterpretando la tradizione grazie all’indomabile creatività che lo contraddistingue. Forte delle esperienze di pregio acquisite da Amerigo 1934 (1 stella Michelin) e alla Madonnina del Pescatore con il mentore Moreno Cedroni (2 stelle Michelin), nel 2011 ha vinto il premio come miglior Sous Chef dell’anno da Identità Golose.

Il 24 giugno chef Marcello Trentini del Magorabin di Torino (1 stella Michelin).
Lo chef, ma anche compositore musicale, ha una cucina sorprendente e davvero personale, rivoluzionaria. Una dichiarazione, per inquadrare il personaggio: “La cucina è arte. Nei miei piatti c’è il rigore della composizione sinfonica e la fantasia dell’improvvisazione del jazz”. Innovatore e membro dei Jeunes Restaurateurs d’Europe, insieme alla sommellier Simona Beltrami ha sposato l’ambizioso progetto di ridare a Torino una cucina d’alto livello.

Per le foto e le ricette del Sunday Bloody Sunday:
https://www.dropbox.com/sh/5q1xtl6bfoitob2/AAAhPqPzuCtoTTYnWYrcituoa?dl=0

Per le foto di Food Genius Academy: https://www.dropbox.com/sh/15rtmwnuypu0654/AADjlKiIYB-kXQSpfz-OMyLwa?dl=0

Per prenotazioni:
Al Cortile-Bio Temporary Restaurant c/o Food Genius Academy
+39.02.8909.3079
via Giovenale, 7 – 20136 Milano
Possibilità di parcheggio interno fino a esaurimento posti con avviso telefonico

Al Cortile – Bio Temporary Restaurant di Food Genius Academy
Il Bio Temporary Restaurant “Al Cortile”, ideato e realizzato grazie alla direttrice della scuola Desirée Nardone, grazie ad un forte impegno ed incrollabile costanza, è l’esempio concreto dell’applicazione del metodo di apprendimento “learning by doing”: i migliori alunni del corso Alta Cucina Italia e Pasticceria, dopo aver concluso il loro percorso di studi, entreranno a far parte della brigata del Temporary, mentre i migliori studenti del corso Management di Sala e Cantina, insieme al maître Roberto Rizzo, ex maitre del ristorante Gastronomico di Palazzo Parigi e del Trussardi alla Scala,saranno preposti al servizio in sala. I cocktail e il food pairing saranno curati da Franco “Tucci” Ponti, che dopo diverse esperienze tra Parigi, Londra, New York e LA, è il barman consulente di “Al Cortile”. L’ingresso del Bio Temporary Restaurant sarà da via Giovenale 7, con possibilità di parcheggio.

Programma: Il Bio Temporary Restaurant è aperto dal mercoledì al sabato dalle 19 alle 2, con cucina aperta fino alle ore 23 con un connubio tra cocktail e le tapas gourmet della brigata di “Al Cortile”. Il menù delle tapas gourmet varia ogni mese, con una proposta in più per ogni settimana.
La domenica viene proposto un “all day menù” con orario dalle 11 alle 11 di sera, con una pausa tra 16 e le 18. Potrete provare il menù del brunch o una selezione di tapas del giorno come aperitivo/cena, in abbinamento ai cocktail consigliati dal barman Franco “Tucci” Ponti. Interessanti creazioni beverine anche per la sera e il dopocena al “Corten” Bar, così chiamato per il particolare acciaio di cui è realizzato e presieduto dal geniale barman.
Due mercoledì al mese sono dedicati agli chef ospiti stellati italiani, mentre un giorno al mese verrà ospitato uno chef internazionale, un’occasione gastronomica davvero speciale, in collaborazione con l’azienda vitivinicola Ciù Ciù .

Per informazioni:
Ufficio stampa Rossi&Bianchi
Via G.B. Bertini, 3 – 20154 Milano
Tel. 0231810072
stampa

Almaverde Bio Market è un format retail innovativo nato da un’intuizione di Organic Food Retail controllata da Ki Group, azienda pioniere del bio e del biodinamico e leader nel settore con oltre 40 anni di esperienza. Il marchio Almaverde Bio è in licenza d’uso per il retail a Organic Food Retail. I negozi si trovano a Milano, Reggio Emilia, Bologna e Parma e sono dotati di oltre 3700 prodotti che spaziano dall’acqua alle birre, ai prodotti per l’infanzia, agli speciali senza glutine fino ai freschi, tutti TOTAL BIO. www.almaverdebiomarket.it

Aromicreativi è un’agenzia di comunicazione specializzata nel settore food e lifestyle, con un importante know how acquisito negli anni al fianco di grandi chef stellati e come media partner di prestigiosi eventi food. Un’agenzia in grado di creare un piano di comunicazione integrato e coordinato, utilizzando differenti strumenti e mezzi: ufficio stampa, social media marketing, shooting fotografici e video, progettazione e realizzazione web, studio e definizione di identità grafica. All’attività di agenzia, affianca la creazione di progetti e format legati allo stesso mondo in cui opera quotidianamente. www.aromicreativi.com

Electrolux è un leader globale nel settore degli elettrodomestici e delle apparecchiature per uso professionale, vendendo ogni anno oltre 50 milioni di prodotti ai consumatori di più di 150 paesi. L’azienda offre soluzioni innovative, dal design attento e accurato, sviluppato in base ad approfondite ricerche per incontrare i desideri dei consumatori e dei professionisti. I prodotti Electrolux comprendono frigoriferi, lavastoviglie, lavabiancheria, apparecchiature per la cucina, condizionatori, aspirapolvere e piccoli elettrodomestici, tutti venduti con marchi prestigiosi come Electrolux, AEG, Zanussi e Frigidaire. www.electrolux.it

Nespresso, leader di mercato nel settore del caffè porzionato di qualità, propone per il canale Out of Home macchine, caffè e servizi pensati per rispondere alle esigenze dei professionisti della ristorazione. Undici miscele Grand Cru uniche per paesi d’origine, aromi ed intensità, create per deliziare i consumatori fuori casa e supportare la creatività degli chef più attenti. Tra le macchine professionali, AGUILA – la nuova stazione di caffetteria gourmet superautomatica – è un concentrato di innovazione tecnologica e funzionalità per preparare ricette a base di caffè personalizzate, calde e fredde, con la semplice pressione di un tasto. www.nespresso.com

100 FA Allestimenti Vintage, specializzati nella vendita e nel noleggio di allestimenti, collaborano con grandi aziende, anche attraverso stylist, architetti e scenografi. Inoltre si occupano di arredamento per la casa, con mobili importati direttamente dalla Francia, che spaziano dal provenzale, al bureaux, ai mobili da mestiere ed industriali, provenienti da fabbriche dismesse. La sede è in un loft con laboratorio di restauro a Milano.

open.php?u=b3a938190b5380693167a35df&id=5b8376ea09&e=5eab498fe1

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
Fashioncloudette's Blog di Claudia de Matthaeis

Live your life with style.......!!!

The Fashion Fairy

Fashion & Lifestyle Blog

Meet The Artists - Art Box

Impara l'arte e non metterla da parte

viviennelanuit

Thrill, Sex and Netiquette

Cucina, Divertiti e Assaggia

la cucina di famiglia fatta col cuore

ROMY_MC

All Style by Romina Cartelli

La vita attraverso il cinema

La vita attraverso il cinema

versicolando

anonimo nottambulo pervado

#ILGIOCODELTELEFONO

Dancer•Dance Teacher•Traveller•Blogger•Dreamer•Creative•Curious

Marcela YZ

Il mio mondo

«ma Milan l'è on gran Milan»

«Non è vero che sono brutta. Non è vero che sopra di me c'è sempre la nebbia. Non è vero che sono fredda e penso solo ai soldi. [..] Per chi mi avete preso? Io sono Milano. E sono una bella signora.» ~ Un giorno a Milano

Blamod

Notizie in Anteprima - Redazione Online su WordPress

This is not ADVERTISING

Only selected advertising

Dott.ssa Ilaria Rizzo

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA Esperta in Disturbi d'ansia-Attacchi di Panico e Psicologia della Coppia

Notizie Milano Expo

All #Milan #News about #Expo2015 #Blog on WP.com

Silva Avanzi Rigobello

I tempi andati e i tempi di cottura

Raspa di Uva - il blog

Smile! the greatest WP site in all the land!

AlberONE

Albero esplosione (¶ + m) Ψ = 0

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: