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#Milano, FOOD GENIUS ACADEMY ospita il maestro #KunioTokuoka del #KyotoKitcho (3 stelle Michelin) #AlCortile #Expo2015

Posted by Freemilano su 8 luglio 2015

#Milano, FOOD GENIUS ACADEMY ospita il maestro Kunio Tokuoka del Kyoto Kitcho (3 stelle Michelin) #AlCortile per #Expo2015

In occasione di Expo 2015, Food Genius Academy e Al Cortile, il nuovo bio temporary restaurant, ospitano nella sede di viale Col Di Lana 8 a Milano, il maestro tristellato giapponese Kunio Tokuoka (http://www.kitcho.com/kyoto/chef_en/) dal ristorante Kyoto Kitcho (http://www.kitcho.com/kyoto/about/index.html), noto come il ristorante più costoso del mondo.

Il 7 luglio i migliori diplomati della scuola e gli studenti dell’attuale corso di Alta Cucina e Pasticceria, avranno la possibilità di avvicinarsi alla food culture giapponese. Un’intensa lezione di 3 ore a stretto contatto con il maestro Kunio Tokuoka, improntata ad approfondire il vero significato dell’umami, termine tanto in voga in questo momento e talvolta impropriamente usato, e della base del dashi, ingrediente liquido di molte preparazioni e fondamentale per la cucina giapponese.

fgacademy alcortile  

Food Genius Academy

ospita lo chef Kunio Tokouka del Kyoto Kitcho (3 stelle Michelin)

In occasione di Expo 2015, Food Genius Academy e Al Cortile, il nuovo bio temporary restaurant, ospiteranno nella sede di viale Col Di Lana 8 a Milano, il maestro tristellato giapponese Kunio Tokuoka del ristorante Kyoto Kitcho, noto come il ristorante più costoso del mondo.

Il 7 luglio i migliori diplomati della scuola e gli studenti dell’attuale corso di Alta Cucina e Pasticceria, avranno la possibilità di avvicinarsi alla food culture giapponese. Un’intensa lezione di 3 ore a stretto contatto con il maestro Kunio Tokuoka, improntata ad approfondire il vero significato dell’umami, termine tanto in voga in questo momento e talvolta impropriamente usato, e della base del dashi, ingrediente liquido di molte preparazioni e fondamentale per la cucina giapponese.

Non solo teoria ma anche pratica: gli studenti rivisiteranno le ricette del maestro e faranno loro le tecniche acquisite durante la lezione, che si concluderà in un conviviale aperitivo a inviti.

“L’incontro con lo chef Kunio Tokouka è un privilegio che capita una volta nella vita e sono fiera che lo chef abbia scelto la Food Genius Academy come scuola professionale dove poter divulgare i suoi insegnamenti” dichiara fieramente Desirée Nardone, direttrice della scuola.

Kunio Tokouka è nato nel 1960 e ha preso le redini dell’impero lasciatogli dal nonno, Teiichi Yuki, fondatore di Kitcho e di tutte le sue declinazioni (Arashiyama, Hana, Gravina, Shokado, Nagoya e The Windsor Hotel Toya).

Con grandissimo rispetto per la tradizione giapponese, lo chef ha però saputo evolvere ed attualizzare i piatti, sempre mantenendo un’ottica di equilibrio con la sua creatività ed innovazione.

Food Genius Academy:

Food Genius Academy è un Centro di Formazione Professionale, accreditato dalla Regione Lombardia e certificato con un sistema di gestione della qualità ISO 9001.

FGA ha la sede principale a Milano in un ampio loft di 200 mq, ex laboratorio NABA, recuperato ed arredato con oggetti di design vintage e moderni, creando un’atmosfera unica nel suo genere, all’interno del sesto cortile di un’antica corte vicino ai Navigli. FGA ha anche sedi a Bologna e Torino.

Un progetto imprenditoriale che vede come protagonisti giovani con un solido background nell’ambito della Formazione Food & Beverage, capitanato dalla vulcanica direttrice della scuola: Desirée Nardone, laurea in Marketing d’ impresa, Master in organizzazione eventi e uno in HR che a soli 29 anni ha aperto Food Genius Academy, tra le più giovani imprenditrici donne nel settore della formazione, nonché direttrice della scuola di cucina. Insieme a Paolo Colapietro, amministratore e socio-fondatore della scuola con importanti esperienze in progetti imprenditoriali legati al mondo della ristorazione, e Antonio Sarnino, coordinatore didattico della scuola.

Food Genius Academy offre oggi dei corsi professionali di Alta Cucina Italiana, Pasticceria e Management di Sala e Cantina.

L’ offerta formativa prevede un periodo di formazione in laboratorio a stretto contatto con docenti riconosciuti a livello nazionale ed internazionale, e un periodo di tirocinio formativo individuale presso i ristoranti recensiti dalla Guida Michelin e dalle altre Guide internazionali, che rappresenta una garanzia e una referenza importante per l’inserimento lavorativo degli studenti, che spesso avviene già durante il corso.

Il compito di Food Genius Academy è di fornire le competenze e la pratica richieste per entrare nel mondo del lavoro nel settore Food&Beverage, ulteriori a un percorso di formazione in un istituto alberghiero canonico. Il tirocinio sul campo permette ai giovani di capire profondamente la tipologia di lavoro a cui si dovranno dedicare con passione e dedizione e toccare con mano la realtà di una brigata di cucina o dell’approccio in sala. Desirée infatti spiega: “La vecchia arte di imparare il mestiere dal maestro in bottega, che ha mandato avanti l’Italia per secoli, oggi è vincolata da una legislazione molto rigida e a tratti confusa, spesso i ristoratori sono impossibilitati a prendere stagisti senza attivare un tirocinio curriculare attraverso gli enti di formazione accreditati”. Food Genius Academy si occupa infatti della selezione del personale per i migliori ristoranti in Italia e all’estero, affermandosi nel tempo come “recruitment center”.

Food Genius Academy è specializzata in consulenza per il settore food&beverage ed è promotrice di eventi aziendali ed aperti al pubblico, invitando i migliori chef riconosciuti a livello nazionale ed internazionale.

Almaverde Bio Market è un format retail innovativo nato da un’intuizione di Organic Food Retail controllata da Ki Group, azienda pioniere del bio e del biodinamico e leader nel settore con oltre 40 anni di esperienza. Il marchio Almaverde Bio è in licenza d’uso per il retail a Organic Food Retail. I negozi si trovano a Milano, Reggio Emilia, Bologna e Parma e sono dotati di oltre 3700 prodotti che spaziano dall’acqua alle birre, ai prodotti per l’infanzia, agli speciali senza glutine fino ai freschi, tutti TOTAL BIO. www.almaverdebiomarket.it

Aromicreativi è un’agenzia di comunicazione specializzata nel settore food e lifestyle, con un importante know how acquisito negli anni al fianco di grandi chef stellati e come media partner di prestigiosi eventi food. Un’agenzia in grado di creare un piano di comunicazione integrato e coordinato, utilizzando differenti strumenti e mezzi: ufficio stampa, social media marketing, shooting fotografici e video, progettazione e realizzazione web, studio e definizione di identità grafica. All’attività di agenzia, affianca la creazione di progetti e format legati allo stesso mondo in cui opera quotidianamente. www.aromicreativi.com

Electrolux è un leader globale nel settore degli elettrodomestici e delle apparecchiature per uso professionale, vendendo ogni anno oltre 50 milioni di prodotti ai consumatori di più di 150 paesi. L’azienda offre soluzioni innovative, dal design attento e accurato, sviluppato in base ad approfondite ricerche per incontrare i desideri dei consumatori e dei professionisti. I prodotti Electrolux comprendono frigoriferi, lavastoviglie, lavabiancheria, apparecchiature per la cucina, condizionatori, aspirapolvere e piccoli elettrodomestici, tutti venduti con marchi prestigiosi come Electrolux, AEG, Zanussi e Frigidaire. www.electrolux.it

Nespresso, leader di mercato nel settore del caffè porzionato di qualità, propone per il canale Out of Home macchine, caffè e servizi pensati per rispondere alle esigenze dei professionisti della ristorazione. Undici miscele Grand Cru uniche per paesi d’origine, aromi ed intensità, create per deliziare i consumatori fuori casa e supportare la creatività degli chef più attenti. Tra le macchine professionali, AGUILA – la nuova stazione di caffetteria gourmet superautomatica – è un concentrato di innovazione tecnologica e funzionalità per preparare ricette a base di caffè personalizzate, calde e fredde, con la semplice pressione di un tasto. www.nespresso.com

100 FA Allestimenti Vintage, specializzati nella vendita e nel noleggio di allestimenti, collaborano con grandi aziende, anche attraverso stylist, architetti e scenografi. Inoltre si occupano di arredamento per la casa, con mobili importati direttamente dalla Francia, che spaziano dal provenzale, al bureaux, ai mobili da mestiere ed industriali, provenienti da fabbriche dismesse. La sede è in un loft con laboratorio di restauro a Milano. www.100fa.it

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