FreeMilano Press News Italia

Notizie in Anteprima – Redazione Online su WordPress

Caffetteria degli Atellani – I GAL calabresi nella dimora degli Atellani

Posted by Freemilano su 7 settembre 2015

Caffetteria degli Atellani – I #GAL #calabresi nella dimora degli #Atellani a #Milano per #Expo2015 #Calabria

Una serata dedicata ai GAL e alle aziende della Calabria, venerdì 4 settembre 2015, presso la Caffetteria degli Atellani, in corso Magenta 65 a Milano

Nella storica Casa degli Atellani i Gruppi di Azione Locale della Calabria presentano e raccontano i loro territori.

“L’ospitalità è la virtù che ci induce a nutrire e ospitare alcune persone che non hanno bisogno né di essere nutrite né di essere ospitate”.

A due passi dalla Basilica di Santa Maria delle Grazie e dal Cenacolo di Leonardo da Vinci, nella storica Casa degli Atellani che ospita la Caffetteria di Leonardo, si è tenuta nella serata di venerdì 4 settembre 2015 una serata dedicata ai profumi, ai sapori, alla musica e all’ospitalità della Calabria.  

Un’intera settimana dedicata ai Gruppi di Azione Locale (GAL) che operano nei territori della Calabria e che lavorano ogni giorno per lo sviluppo di territori dalle grandi potenzialità e che custodiscono tesori preziosi e alcuni ancora poco conosciuti.

Alla presenza dei rappresentanti dei GAL che hanno aperto la serata, gli ospiti sono stati accompagnati in un percorso conoscitivo della Calabria e nello specifico dei territori di appartenenza dei GAL presenti in Caffetteria: GAL Kroton, GAL Batir, GAL Serre Calabresi, GAL Area Grecanica.

Si è parlato di programmazione, di progetti in cantiere, di buoni esempi e delle attività che i GAL hanno pianificato per partecipare alla Vetrina Internazionale di EXPO 2015.

Protagonisti della serata i prodotti delle aziende che hanno aderito alla Manifestazione di Interesse e con i quali gli chef della Caffetteria degli Atellani, supportati dagli Agri-chef della Calabria, hanno realizzato un menù ricco, profumato, colorato nel segno della tradizione culinaria dei territori calabresi.

Formaggi crotonesi accompagnati da composte al peperoncino, marmellate e miele al bergamotto dell’Area Grecanica, le stopitte grecaniche, taglieri di salumi e formaggi dell’Area delle Serre Calabresi e del Basso Tirreno Reggino, ‘nduja, pasta con ceci, fagioli e finocchietto selvatico, dolci al bergamotto, il tutto accompagnato dai vini IGT di Palizzi e IGP della Locride.

Gli ospiti, giornalisti di settore, operatori finanziari, operatori di settore ed esperti di sviluppo locale di altri territori italiani, intrattenuti oltre che dalla buona cucina anche dalle note della zampogna grecanica e della lira calabrese, sono stati trasportati dall’atmosfera calabrese ricreata ad hoc nel centralissimo Corso Magenta di Milano.

Prossimo appuntamento per i GAL calabresi e le aziende dei territori coinvolti, il Mercato Metropolitano di Milano, dal 7 al 13 settembre in zona P.ta Genova, Naviglio Grande. Un’area dedicata allo street food, al contatto diretto tra produttore e consumatore, alla promozione dei territori e delle specialità. Un luogo per valorizzare il piccolo produttore, il piccolo agricoltore, il piccolo artigiano e i piccoli territori.

GAL Area Grecanica

GAL Serre Calabresi

GAL Kroton

GAL Batir

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
Fashioncloudette's Blog di Claudia de Matthaeis

Live your life with style.......!!!

The Fashion Fairy

Fashion & Lifestyle Blog

Meet The Artists - Art Box

Impara l'arte e non metterla da parte

viviennelanuit

Thrill, Sex and Netiquette

Cucina, Divertiti e Assaggia

la cucina di famiglia fatta col cuore

ROMY_MC

All Style by Romina Cartelli

La vita attraverso il cinema

La vita attraverso il cinema

versicolando

anonimo nottambulo pervado

#ILGIOCODELTELEFONO

Dancer•Dance Teacher•Traveller•Blogger•Dreamer•Creative•Curious

Marcela YZ

Il mio mondo

«ma Milan l'è on gran Milan»

«Non è vero che sono brutta. Non è vero che sopra di me c'è sempre la nebbia. Non è vero che sono fredda e penso solo ai soldi. [..] Per chi mi avete preso? Io sono Milano. E sono una bella signora.» ~ Un giorno a Milano

Blamod

Notizie in Anteprima - Redazione Online su WordPress

This is not ADVERTISING

Only selected advertising

Dott.ssa Ilaria Rizzo

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA Esperta in Disturbi d'ansia-Attacchi di Panico e Psicologia della Coppia

Notizie Milano Expo

All #Milan #News about #Expo2015 #Blog on WP.com

Silva Avanzi Rigobello

I tempi andati e i tempi di cottura

Raspa di Uva - il blog

Smile! the greatest WP site in all the land!

AlberONE

Albero esplosione (¶ + m) Ψ = 0

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: