FreeMilano Press News Italia

Notizie in Anteprima – Redazione Online su WordPress

Continua il grande successo di pubblico per il MERCATO METROPOLITANO Milano, via Valenza 2

Posted by Freemilano su 7 settembre 2015

Continua il grande #successo di #pubblico per il #MERCATOMETROPOLITANO per #Expo2015 a #Milano, via Valenza 2 (porta Genova)
http_s3.amazonaws.com_feather-files-aviary-prod-us-east-1_f5da8ea5e_2015-04-11_bb5d582da4824d67b23dce74d5eea4fd_wul7lk.jpg

MERCATO METROPOLITANO,

IL BUON CIBO ITALIANO NON E’ UN LUSSO!

A Porta Genova, uno spazio di 15.000 mq dedicato all’autentico cibo italiano

da acquistare direttamente da agricoltori e artigiani del gusto.

Mercato Metropolitano è l’innovativa realtà dedicata all’autentico cibo italiano che prende vita a Milano nello storico quartiere dei Navigli, in uno spazio di circa 15.000mq. Un vero e proprio mercato il cui DNA è racchiuso nella semplice frase: il buon cibo italiano non è un lusso. Pensato per offrire a tutti un nuovo modello di acquisto sostenibile basato sulla filiera corta, Mercato Metropolitano offre prodotti freschi e di qualità, a prezzi da mercato, disponibili direttamente dalle mani di chi li produce. Tra i progetti più interessanti e di successo nell’ambito di Expo in Città, con oltre 500.000 visitatori registrati nel primo mese di apertura, Mercato Metropolitano è diventato in poco tempo un punto di riferimento per i milanesi, che dimostrano grande entusiasmo per questo nuovo luogo del gusto e dell’intrattenimento.

Mercato Metropolitano nasce da un’idea di due sognatori con i piedi per terra: Ambrogio De Ponti, presidente di Unaproa (Unione che raggruppa 125 Organizzazioni di Produttori ortofrutticoli, agrumari e di frutta in guscio) e Andrea Rasca, imprenditore specializzato in “food diplomacy” ed internazionalizzazione.

Il mercato sorge negli ex magazzini della ferrovia di Porta Genova, uno splendido esempio di archeologia industriale restituito alla città e ai suoi abitanti. Nella coloratissima zona esterna si anima un vero e proprio mercato, dove si alternano banchi di frutta e verdura fresca di giornata, piccoli negozi indipendenti, street food e prodotti tipici di consorzi DOP, IGP, orti giardino e piante aromatiche.

L’ampio spazio al coperto ospita invece i banchi del fresco e le botteghe del cibo da consumare sul posto, con circa 2.000 prodotti tipici da provare e acquistare: dal pane appena sfornato alla pasta fresca, dalla piadina romagnola al gelato artigianale, dalla focaccia all’hamburger di fassona, dal caffè appena tostato al fritto di pesce, fino alle ostriche e ai vini triple A.

Tra le novità del mese di giugno la “Tripperia Fiorentina”, che propone ricette della tradizione toscana come il lampredotto, la pappa al pomodoro e lo stracotto fiorentino, solo per citarne alcune. A proporre queste specialità rappresentative dello street food fiorentino è il ventottenne Giacomo Trapani, erede di una famiglia di trippai attivi dalla fine del 1800.

Mercato Metropolitano non è semplicemente un mercato di quartiere ma è soprattutto un mercato per tutti, un grande parco giochi del gusto perfetto per tutta la famiglia, dove fare la spesa, assaggiare, sperimentare, imparare i segreti delle materie prime, come valorizzarle e come esaltarne le proprietà nutritive grazie anche alle lezioni e ai corsi di cucina che scandiscono ogni giornata al mercato. Grande attenzione è riservata ai più piccoli, ai quali è dedicato un ampio programma di iniziative.

Da giugno e per tutta l’estate, Mercato Metropolitano ospita anche un cinema all’aperto: circa 500 posti per godersi film sotto le stelle grazie alla programmazione di AriAnteo. Un ricco calendario che, fino al 30 settembre, ripercorrerà un anno di cinema di qualità con successi cinematografici della stagione passata, film di recentissima uscita, prime visioni e serate evento.

Grande attenzione al tema della sostenibilità e al non spreco hanno spinto Mercato Metropolitano a scegliere la Fondazione Banco Alimentare come food saving partner.

Mercato Metropolitano resterà aperto a Milano per tutto il periodo dell’Expo e anche oltre.

Mentre in città inizia a concretizzarsi l’ipotesi di rendere permanente l’iniziativa, gli organizzatori stanno già lavorando per esportare il format all’estero e far conoscere al mondo la ricchezza della filiera agroalimentare italiana e i suoi prodotti freschi e sani a prezzi contenuti. Previste prossime aperture di Mercato Metropolitano a Tokyo, New York, Londra e Dubai.

Orari: Lunedì – Giovedì dalle 11.00 alle 24.00
Venerdì dalle 11.00 alle 2.00

Sabato dalle 9.00 alle 2.00

Domenica dalle 9.00 alle 24.00

Web: www.mercatometropolitano.com
FB: facebook.com/MERCATOMETROPOLITANO
TW: twitter.com/mercatometropol
INTG: instagram.com/mercatometropolitano/

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
Fashioncloudette's Blog di Claudia de Matthaeis

Live your life with style.......!!!

The Fashion Fairy

Fashion & Lifestyle Blog

Meet The Artists - Art Box

Impara l'arte e non metterla da parte

viviennelanuit

Thrill, Sex and Netiquette

Cucina, Divertiti e Assaggia

la cucina di famiglia fatta col cuore

ROMY_MC

All Style by Romina Cartelli

La vita attraverso il cinema

La vita attraverso il cinema

versicolando

anonimo nottambulo pervado

#ILGIOCODELTELEFONO

Dancer•Dance Teacher•Traveller•Blogger•Dreamer•Creative•Curious

Marcela YZ

Il mio mondo

«ma Milan l'è on gran Milan»

«Non è vero che sono brutta. Non è vero che sopra di me c'è sempre la nebbia. Non è vero che sono fredda e penso solo ai soldi. [..] Per chi mi avete preso? Io sono Milano. E sono una bella signora.» ~ Un giorno a Milano

Blamod

Notizie in Anteprima - Redazione Online su WordPress

This is not ADVERTISING

Only selected advertising

Dott.ssa Ilaria Rizzo

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA Esperta in Disturbi d'ansia-Attacchi di Panico e Psicologia della Coppia

Notizie Milano Expo

All #Milan #News about #Expo2015 #Blog on WP.com

Silva Avanzi Rigobello

I tempi andati e i tempi di cottura

Raspa di Uva - il blog

Smile! the greatest WP site in all the land!

AlberONE

Albero esplosione (¶ + m) Ψ = 0

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: