FreeMilano Press News Italia

Notizie in Anteprima – Redazione Online su WordPress

Calabria a Milano – Enogastronomia e Turismo. Quattro GAL della provincia di Cosenza presentano le loro eccellenze

Posted by Freemilano su 14 ottobre 2015

#Calabria a #Milano – #Enogastronomia e #Turismo. Quattro #GAL della #provincia di #Cosenza presentano le loro eccellenze, #Expo2015 #FuoriExpo

image009image010

DALLA PROVINCIA DI COSENZA, UN’OFFERTA TURISTICA

ED ENOGASTRONOMICA COMPLETA: CULTURA, NATURA,TRADIZIONI

I GAL (Gruppi d’Azione Locale) Alto Jonio Federico II, Savuto, Sila Greca, Valle del Crati

hanno presentato le loro eccellenze alla stampa e agli operatori del settore, a Milano

presso la Vigna di Leonardo, Casa degli Atellani, in corso Magenta 65

Milano, 12 ottobre 2015 – La Calabria è terra d’eccellenze, spesso ancora poco conosciute. Per questo motivo, è ancora più piacevole per il visitatore scoprirle. In particolare, la provincia di Cosenza, ossia la parte settentrionale della Regione, presenta un’offerta turistica veramente completa: possibilità di vacanze al mare e in montagna, bellezze naturali, vestigia antiche, oasi di spiritualità, possibilità di praticare sport e fare escursioni, per finire con proposte enogastronomiche molto attraenti per qualità e creatività.

Un vero e proprio caleidoscopio di opportunità e di stimoli che è stato presentato a Milano, da parte di quattro GAL (Gruppi d’Azione Locale) della provincia di Cosenza: GAL Alto Jonio Federico II, GAL Savuto, GAL Sila Greca, GAL Valle del Crati. Quattro territori contigui, differenti e complementari, accomunati dal rispetto per la tradizione e dalla grande ospitalità.

Per il GAL Alto Jonio Federico II, il direttore Franco Durso ha illustrato le peculiarità della zona, situata ai confini settentrionali della Calabria ionica che, dal mare, s’inerpica sino al Parco Nazionale del Pollino, passando per panorami collinari mozzafiato e antichi borghi medievali. Durso si è soffermato anche sui prodotti tipici della zona: il limone (vera eccellenza calabrese), i salumi (ottenuti dal suino nero di Calabria), l’origano, il peperoncino dolce e piccante e le Bacche di Goji, recentemente introdotte, che ben si adattano al microclima locale.

Peril GAL Savuto, la presidente Lucia Nicoletti ha posto in rilievo le tre filiere produttive dell’area collinare e montana: il vino Savuto DOC, le patate e le castagne; per quanto riguarda l’offerta turistica, strutturata in pacchetti, sono stati illustrati gli itinerari storico-naturalistici della valle del Savuto (i ponti romani, le cascate di Cannavina) e culturali (Santi e Briganti).

Per il GAL Sila Greca, il presidente Ranieri Filippelli ha presentato due perle della produzione agroalimentare: la rinomata liquirizia di Rossano e la cultivar Dolce di Rossano. In ambito culturale, è stato dato ampio spazio al Codex Purpureus Rossanensis, prezioso evangelario del VI secolo e sono stati mostrati i lavori dei maestri d’ascia di Cariati, ai quali si deve la produzione d’imbarcazioni pescherecce. Senza dimenticare la valle del Triondo, la più grande fiumara d’Europa e l’elefante di Campana.

Per il GAL Valle del Crati, l’amministratore delegato Valeria Fagiani e il presidente Stefano Leone hanno presentato il territorio delle valli del Crati e dell’Esaro, con le sue risorse storiche e naturalistiche e con tre filiere agroalimentari di eccellenza, tutelate da normativa europea: i fichi (DOP Fichi di Cosenza) con la varietà più diffusa, la Dottato; l’olio (DOP Bruzio) con le cultivar locali Roggianella, Roggianese Tondina, Carolea e Cassanese che gli conferiscono altissima qualità; il vino (DOP Terre di Cosenza) con il vitigno autoctono più utilizzato, il Magliocco, che apporta al prodotto qualità e grande personalità.

Qualche link:
http://www.galaltojonio.it/ – http://www.galsavuto.it/ – http://www.galsilagreca.it/ – http://www.galcrati.it/
facebook.com/CosenzaTurismo
http://www.calabriaturistica.it/
http://www.turiscalabria.it/
http://www.vacanzeincalabria.it/

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
Fashioncloudette's Blog di Claudia de Matthaeis

Live your life with style.......!!!

The Fashion Fairy

Fashion & Lifestyle Blog

Meet The Artists - Art Box

Impara l'arte e non metterla da parte

viviennelanuit

Thrill, Sex and Netiquette

Cucina, Divertiti e Assaggia

la cucina di famiglia fatta col cuore

ROMY_MC

All Style by Romina Cartelli

La vita attraverso il cinema

La vita attraverso il cinema

versicolando

anonimo nottambulo pervado

#ILGIOCODELTELEFONO

Dancer•Dance Teacher•Traveller•Blogger•Dreamer•Creative•Curious

Marcela YZ

Il mio mondo

«ma Milan l'è on gran Milan»

«Non è vero che sono brutta. Non è vero che sopra di me c'è sempre la nebbia. Non è vero che sono fredda e penso solo ai soldi. [..] Per chi mi avete preso? Io sono Milano. E sono una bella signora.» ~ Un giorno a Milano

Blamod

Notizie in Anteprima - Redazione Online su WordPress

This is not ADVERTISING

Only selected advertising

Dott.ssa Ilaria Rizzo

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA Esperta in Disturbi d'ansia-Attacchi di Panico e Psicologia della Coppia

Notizie Milano Expo

All #Milan #News about #Expo2015 #Blog on WP.com

Silva Avanzi Rigobello

I tempi andati e i tempi di cottura

Raspa di Uva - il blog

Smile! the greatest WP site in all the land!

AlberONE

Albero esplosione (¶ + m) Ψ = 0

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: