FreeMilano Press News Italia

Notizie in Anteprima – Redazione Online su WordPress

10 proposte per migliorare Milano

Posted by Freemilano su 4 dicembre 2015

#ifeelMi 10 #proposte per #migliorare #Milano: il #valore delle #idee e dei #giovani

“IfeelMI è stato un successo: grazie alla cura di ogni piccolo dettaglio, abbiamo visto oltre 400 ospiti emozionarsi quando sono entrati in sala trasportati nella magica atmosfera ricreata della vecchia Milano, con esposizioni fotografiche, illustratori dal vivo e la strepitosa tromba degli Ottavo Richter, Raffaele Kholer. Abbiamo visto i nostri ospiti stupirsi alla vista dell’armonia dei movimenti dei Liberi Di e durante le performance delle 25 voci bianche del Laboratorio Opera SoloCanto. … L’insegnamento più grande che porteremo con noi da questa esperienza è quello che noi giovani non dobbiamo arrenderci di fronte agli ostacoli da fronteggiare ogni giorno. Possiamo crescere e migliorarci ogni giorno insieme, nella e per la nostra città.”

Segue comunicato post evento con link al report e decalogo delle proposte per migliorare Milano, oltre a foto evento.

10 proposte per migliorare Milano: il valore delle idee e dei giovani

1 dicembre 2015, Milano. Nella cornice della suggestiva Sala delle Colonne del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, un pubblico di oltre 400 persone ha preso parte all’evento “IfeelMI” (“Io sento/percepisco Milano”), completamente ideato, organizzato e autogestito dagli studenti del corso di Turismo Culturale e Sviluppo del Territorio curato dal prof. Giovanni Bozzetti, coordinati dall’event manager Alessandra Cuttaia.

Un evento dal valore economico di oltre 45.000 Euro realizzato completamente a budget “0” grazie all’attenta ricerca di partner tecnici ed artisti che hanno contribuito a rendere IfeelMI “il progetto didattico più spettacolare concretizzato dai miei studenti in questi 5 anni”, come lo stesso Giovanni Bozzetti afferma.

Il valore aggiunto dell’iniziativa si riconosce inoltre nella proposizione delle 10 idee per migliorare Milano avanzate dagli studenti a seguito dell’indagine condotta su un campione di 500 turisti e residenti, riguardante la brand perception della città.

Il 70% degli intervistati ritiene che l’offerta culturale di Milano sia di altissimo livello. Circa il 65% degli intervistati considera Milano una città tecnologica, mentre il 75% ritiene vi sia un’ampia offerta culturale legata all’entertainment. Tra gli aspetti negativi emerge invece il costo della vita nella metropoli, giudicato troppo elevato da oltre il 55% del campione e la percezione di sicurezza e pulizia.

«Il decalogo delle proposte elaborate dai miei studenti vuole far leva sui punti di forza di Milano ed al contempo indicare delle soluzioni per gli elementi percepiti meno positivamente al fine di incrementare la brand awareness della città. Sono convinto che la collaborazione sistematica e coordinata delle istituzioni e degli enti territoriali abbia contribuito al raggiungimento di ottime performance in ambiti quali la cultura e l’intrattenimento», dichiara Giovanni Bozzetti.

Report completo e decalogo su http://artourgallery.educatt.com/artourgallery_home/edizioni/a_2015_ifeellmi/

Ad esprimere la loro opinione sul tema anche l’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno, che afferma «non bisogna accontentarsi mai, sviluppare proposte di miglioramento sempre nuove è un dovere». Anche il Direttore del Museo Fiorenzo Galli ha rimarcato che: «Milano è una città accogliente, che deve puntare sui giovani per sviluppare le sue potenzialità».

Ospite in sala anche Simonpaolo Buongiardino, Vicepresidente di Unione Confcommercio e Presidente di MeglioMilano, che si dichiara convinto che «Expo abbia attribuito alla città di Milano una migliore reputazione, ora spetta alla metropoli riuscire a sfruttare i cambiamenti che ciò ha comportato». Anche Giulio Di Sabato, Presidente di Assomoda, sottolinea che «grazie ad Expo Milano si è rinnovata moltissimo, sono nate nuove zone, che a loro volta hanno dato vita ad eventi e strutture».

L’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro Valentina Aprea entusiasta degli straordinari allestimenti e dell’organizzazione di IFEELMI, ricorda agli ospiti che «i giovani devono sempre essere protagonisti. Milano è magnetica, solo chi la conosce e la ama riesce a scovare i suoi colori più belli». Proprio i colori sono stati i protagonisti più acclamati della serata, grazie anche al 24enne artigiano digitale Yury Sirri Nakvas che con il suo video Milano City Hyperlapse & Timelapse ha trasformato la grigia Milano in una texture di luci e colori tanto da aver riscontrato il sincero apprezzamento da parte dell’Assessore Aprea che ne ha proposto la pubblicazione sul sito della Regione Lombardia.

https://www.youtube.com/watch?v=pZg8d5FaxBI

Sempre per la sfera digitale, IfeelMI ha avuto il prezioso supporto dagli instagramer IgersMilano, che hanno indetto una challenge fotografica che ha raccolto oltre 480 foto con #ifeelmi in soli 7 giorni.

“IfeelMI è stato un successo: grazie alla cura di ogni piccolo dettaglio, abbiamo visto i nostri ospiti emozionarsi quando sono entrati in sala trasportati nella magica atmosfera ricreata della vecchia Milano, con esposizioni fotografiche, illustratori dal vivo e la strepitosa tromba degli Ottavo Richter, Raffaele Kholer. Abbiamo visto i nostri ospiti stupirsi alla vista dell’armonia dei movimenti dei Liberi Di e durante le performance delle 25 voci bianche del

Laboratorio Opera SoloCanto. Un grande grazie dobbiamo riconoscerlo a SIGMA VISION, partner eccellente per gli allestimenti tecnologici, l’illuminazione straordinaria e l’impeccabile regia audio-video. L’insegnamento più grande che porteremo con noi da questa esperienza è quello che noi giovani non dobbiamo arrenderci di fronte agli ostacoli da fronteggiare ogni giorno. Possiamo crescere e migliorarci ogni giorno insieme, nella e per la nostra città.”

Gli studenti del Prof. Bozzetti.

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
Fashioncloudette's Blog di Claudia de Matthaeis

Live your life with style.......!!!

The Fashion Fairy

Fashion & Lifestyle Blog

Meet The Artists - Art Box

Impara l'arte e non metterla da parte

viviennelanuit

Thrill, Sex and Netiquette

Cucina, Divertiti e Assaggia

la cucina di famiglia fatta col cuore

ROMY_MC

All Style by Romina Cartelli

La vita attraverso il cinema

La vita attraverso il cinema

versicolando

anonimo nottambulo pervado

#ILGIOCODELTELEFONO

Dancer•Dance Teacher•Traveller•Blogger•Dreamer•Creative•Curious

Marcela YZ

Il mio mondo

«ma Milan l'è on gran Milan»

«Non è vero che sono brutta. Non è vero che sopra di me c'è sempre la nebbia. Non è vero che sono fredda e penso solo ai soldi. [..] Per chi mi avete preso? Io sono Milano. E sono una bella signora.» ~ Un giorno a Milano

Blamod

Notizie in Anteprima - Redazione Online su WordPress

This is not ADVERTISING

Only selected advertising

Dott.ssa Ilaria Rizzo

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA Esperta in Disturbi d'ansia-Attacchi di Panico e Psicologia della Coppia

Notizie Milano Expo

All #Milan #News about #Expo2015 #Blog on WP.com

Silva Avanzi Rigobello

I tempi andati e i tempi di cottura

Raspa di Uva - il blog

Smile! the greatest WP site in all the land!

AlberONE

Albero esplosione (¶ + m) Ψ = 0

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: