FreeMilano Press News Italia

Notizie in Anteprima – Redazione Online su WordPress

R…estate in Monferrato!

Posted by Freemilano su 9 agosto 2016

#estate in #Monferrato #MonDO

lh-logo.jpg
lh-head.jpgR…estate in Monferrato!

R…estate in Monferrato!

Il Monferrato si prepara a vivere un’estate ricca di eventi e in questa newsletter siamo lieti di riportarvi le proposte e le date corrette e aggiornate (sostituiscono quelle del precedente invio) per vivere al meglio le vostre vacanze fra le colline Unesco

Agosto porta con sé appuntamenti all’insegna dell’arte, la musica, l’enogastronomia e l’intrattenimento… insomma eventi per tutti i gusti.

Partiamo dalla musica e andiamo a Vignale Monferrato, nella meravigliosa cornice di Palazzo Callori, dove si potrà ascoltare musica classica grazie ai concerti del “Monferrato Classic Festival”, ogni domenica di agosto alle 17,30 o il duo Natalia Arkhipova/Mark Sole-Leris che si esibirà sabato 17 settembre nell’ambito della rassegna monferrina PianoEchos ’16. Spostiamoci in Valcerrina dove dimore storiche e chiese antiche sono lo scenario dei concerti di musica classica organizzati nell’ambito del Festival “Armonie in Valcerrina”. Un connubio che valorizza il territorio, abbinando le atmosfere create dall’arte musicale e quella architettonica e pittorica del patrimonio locale. Il calendario prevede dodici concerti di altissimo livello che proseguono nelle prossime settimane: a Moncestino il 27 agosto, a Mombello il 10 settembre e a Ozzano il 1 ottobre.

Gli amanti dell’arte sono attesi al Museo Civico di Casale Monferrato, grazie alla rassegna “I giovedì dell’arte” dedicata ai bambini: un coinvolgente percorso animato volto a conoscere e apprezzare le opere pittoriche e scultoree delle collezioni civiche; i prossimi appuntamenti sono il 4, 18 e 25 agosto (info: 0142.444249 o 0142.444309). A Casale Monferrato è prevista anche la mostra di pittura “Interlinea Automatica” (dal 6 al 28 agosto). Visite guidate a Moncalvo, alla scoperta dei capolavori del celebre pittore locale. L’iniziativa, denominata “Viaggi estivi alla scoperta dei capolavori di Guglielmo e Orsola Caccia” prevede per tutto il mese di agosto, ogni domenica, incontri presso la chiesa di San Francesco ricca di numerosi dipinti (info: 320.0989626). Sempre a Moncalvo, nel mese di agosto si terrà il “Festival Guglielmo Caccia” (cinque gli appuntamenti serali, dal 6 al 27 agosto) che abbina l’arte e la musica con concerti nei più suggestivi luoghi della cittadina. A Treville, un ciclo di incontri “Tra arte e scienza” è previsto nelle giornate del 7, 21, 28 agosto e 3 settembre presso la “Collezione Civica Mario Surbone” (info: 339.6438547). Inoltre, a Vignale Monferrato, visite domenicali agli infernot, quelli pubblici e quelli privati, e mostre: la prima è dedicata alla famiglia che diede il nome al prestigioso palazzo, sede delle mostre e simbolo di Vignale, i Conti Callori (“Memorie Ritrovate”), la seconda è dedicata al fumetto (“Mefistofele a Vignale Monferrato”). Le mostre sono aperte ogni venerdì, sabato e domenica. Inoltre a Camino la Casa Museo di Colombotto Rosso attende i visitatori dal 7 agosto al 2 ottobre mentre in Lomellina si potrà partecipare agli appuntamenti dedicati al Romanico ma anche il concorso di pittura estemporanea di Mede (28 agosto).

Estate… tempo di sagre e il Monferrato vi propone un’ampia scelta: ad esempio a Treville (6-8 agosto), Coniolo (5-7 agosto), Alfiano Natta (5-8 agosto), Camino (6-7 agosto), Ponzano (dal 13 al 15 agosto) e ancora Vignale (dal 19 al 21 e il 24 agosto, c’è la festa del Patrono con stand enogastronomico, musica e balli sotto le stelle mentre il 10 settembre, è prevista la Caccia al Tesoro in Monferrato “Chi cerca trova”). A Casale Monferrato il 6 agosto c’è la notte bianca e, sempre a Casale, in località Mandoletta, il jazz è protagonista nella rassegna “Faletta in Jazz” (ultimi appuntamenti: 26 agosto e 30 settembre). Con il raduno d’auto d’epoca “Fiat 500” prende il via, domenica 28 agosto, a San Salvatore Monferrato, la kermesse “Settembre Sansalvatorese” con numerosi eventi di richiamo, fra cui la sagra delle cucine regionali “Regionando” (3 e 4 settembre). In Lomellina vi aspetta la quinta Sagra della Cipolla Bionda di Breme (dal 26 al 28 agosto). E poi ancora la storica Sagra del Peperone (dal 25 al 28 agosto) a Frassineto Po.

Sara un’estate tutta da sorseggiare anche per gli amanti dei vini monferrini: a Rosignano sabato 13 agosto si rinnoverà l’appuntamento con la magica atmosfera di “Grignolino sotto le stelle” , l’ormai tradizionale appuntamento che a metà agosto raccoglie sulla rocca Rosignanese gli appassionati del miglior Grignolino del Monferrato Casalese e gli amanti della cucina raffinata e di qualità per un abbinamento di gusti, sapori e profumi.

E per i bambini e gli sportivi? C’è “La Bella estate” di Treville con appuntamenti tutto il mese di agosto, fino al 31 mentre a Breme l’11 settembre si tiene la corsa agonistica amatori Costa Rubea.

Le date e i programmi sono riportati come da comunicazioni avute dagli enti organizzatori. Per ulteriori conferme circa le date e i contenuti è possibile contattare direttamente i comuni ed enti organizzatori.

lf-logo.jpg
Chi è Mon.D.O.I Soci PrivatiI Soci Pubblici
TerritorioCondizioni d’usoPrivacy
lf-fb.jpglf-tw.jpglf-yt.jpg
MON.D.O Monferrato Domanda Offerta
Tel: mondo
www.monferrato.org

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
Fashioncloudette's Blog di Claudia de Matthaeis

Live your life with style.......!!!

The Fashion Fairy

Fashion & Lifestyle Blog

Meet The Artists - Art Box

Impara l'arte e non metterla da parte

viviennelanuit

Thrill, Sex and Netiquette

Cucina, Divertiti e Assaggia

la cucina di famiglia fatta col cuore

ROMY_MC

All Style by Romina Cartelli

La vita attraverso il cinema

La vita attraverso il cinema

versicolando

anonimo nottambulo pervado

#ILGIOCODELTELEFONO

Dancer•Dance Teacher•Traveller•Blogger•Dreamer•Creative•Curious

Marcela YZ

Il mio mondo

«ma Milan l'è on gran Milan»

«Non è vero che sono brutta. Non è vero che sopra di me c'è sempre la nebbia. Non è vero che sono fredda e penso solo ai soldi. [..] Per chi mi avete preso? Io sono Milano. E sono una bella signora.» ~ Un giorno a Milano

Blamod

Notizie in Anteprima - Redazione Online su WordPress

This is not ADVERTISING

Only selected advertising

Dott.ssa Ilaria Rizzo

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA Esperta in Disturbi d'ansia-Attacchi di Panico e Psicologia della Coppia

Notizie Milano Expo

All #Milan #News about #Expo2015 #Blog on WP.com

Silva Avanzi Rigobello

I tempi andati e i tempi di cottura

Raspa di Uva - il blog

Smile! the greatest WP site in all the land!

AlberONE

Albero esplosione (¶ + m) Ψ = 0

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: