FreeMilano Press News Italia

Notizie in Anteprima – Redazione Online su WordPress

R…estate in Monferrato!

Posted by Freemilano su 9 agosto 2016

#estate in #Monferrato #MonDO

lh-logo.jpg
lh-head.jpgR…estate in Monferrato!

R…estate in Monferrato!

Il Monferrato si prepara a vivere un’estate ricca di eventi e in questa newsletter siamo lieti di riportarvi le proposte e le date corrette e aggiornate (sostituiscono quelle del precedente invio) per vivere al meglio le vostre vacanze fra le colline Unesco

Agosto porta con sé appuntamenti all’insegna dell’arte, la musica, l’enogastronomia e l’intrattenimento… insomma eventi per tutti i gusti.

Partiamo dalla musica e andiamo a Vignale Monferrato, nella meravigliosa cornice di Palazzo Callori, dove si potrà ascoltare musica classica grazie ai concerti del “Monferrato Classic Festival”, ogni domenica di agosto alle 17,30 o il duo Natalia Arkhipova/Mark Sole-Leris che si esibirà sabato 17 settembre nell’ambito della rassegna monferrina PianoEchos ’16. Spostiamoci in Valcerrina dove dimore storiche e chiese antiche sono lo scenario dei concerti di musica classica organizzati nell’ambito del Festival “Armonie in Valcerrina”. Un connubio che valorizza il territorio, abbinando le atmosfere create dall’arte musicale e quella architettonica e pittorica del patrimonio locale. Il calendario prevede dodici concerti di altissimo livello che proseguono nelle prossime settimane: a Moncestino il 27 agosto, a Mombello il 10 settembre e a Ozzano il 1 ottobre.

Gli amanti dell’arte sono attesi al Museo Civico di Casale Monferrato, grazie alla rassegna “I giovedì dell’arte” dedicata ai bambini: un coinvolgente percorso animato volto a conoscere e apprezzare le opere pittoriche e scultoree delle collezioni civiche; i prossimi appuntamenti sono il 4, 18 e 25 agosto (info: 0142.444249 o 0142.444309). A Casale Monferrato è prevista anche la mostra di pittura “Interlinea Automatica” (dal 6 al 28 agosto). Visite guidate a Moncalvo, alla scoperta dei capolavori del celebre pittore locale. L’iniziativa, denominata “Viaggi estivi alla scoperta dei capolavori di Guglielmo e Orsola Caccia” prevede per tutto il mese di agosto, ogni domenica, incontri presso la chiesa di San Francesco ricca di numerosi dipinti (info: 320.0989626). Sempre a Moncalvo, nel mese di agosto si terrà il “Festival Guglielmo Caccia” (cinque gli appuntamenti serali, dal 6 al 27 agosto) che abbina l’arte e la musica con concerti nei più suggestivi luoghi della cittadina. A Treville, un ciclo di incontri “Tra arte e scienza” è previsto nelle giornate del 7, 21, 28 agosto e 3 settembre presso la “Collezione Civica Mario Surbone” (info: 339.6438547). Inoltre, a Vignale Monferrato, visite domenicali agli infernot, quelli pubblici e quelli privati, e mostre: la prima è dedicata alla famiglia che diede il nome al prestigioso palazzo, sede delle mostre e simbolo di Vignale, i Conti Callori (“Memorie Ritrovate”), la seconda è dedicata al fumetto (“Mefistofele a Vignale Monferrato”). Le mostre sono aperte ogni venerdì, sabato e domenica. Inoltre a Camino la Casa Museo di Colombotto Rosso attende i visitatori dal 7 agosto al 2 ottobre mentre in Lomellina si potrà partecipare agli appuntamenti dedicati al Romanico ma anche il concorso di pittura estemporanea di Mede (28 agosto).

Estate… tempo di sagre e il Monferrato vi propone un’ampia scelta: ad esempio a Treville (6-8 agosto), Coniolo (5-7 agosto), Alfiano Natta (5-8 agosto), Camino (6-7 agosto), Ponzano (dal 13 al 15 agosto) e ancora Vignale (dal 19 al 21 e il 24 agosto, c’è la festa del Patrono con stand enogastronomico, musica e balli sotto le stelle mentre il 10 settembre, è prevista la Caccia al Tesoro in Monferrato “Chi cerca trova”). A Casale Monferrato il 6 agosto c’è la notte bianca e, sempre a Casale, in località Mandoletta, il jazz è protagonista nella rassegna “Faletta in Jazz” (ultimi appuntamenti: 26 agosto e 30 settembre). Con il raduno d’auto d’epoca “Fiat 500” prende il via, domenica 28 agosto, a San Salvatore Monferrato, la kermesse “Settembre Sansalvatorese” con numerosi eventi di richiamo, fra cui la sagra delle cucine regionali “Regionando” (3 e 4 settembre). In Lomellina vi aspetta la quinta Sagra della Cipolla Bionda di Breme (dal 26 al 28 agosto). E poi ancora la storica Sagra del Peperone (dal 25 al 28 agosto) a Frassineto Po.

Sara un’estate tutta da sorseggiare anche per gli amanti dei vini monferrini: a Rosignano sabato 13 agosto si rinnoverà l’appuntamento con la magica atmosfera di “Grignolino sotto le stelle” , l’ormai tradizionale appuntamento che a metà agosto raccoglie sulla rocca Rosignanese gli appassionati del miglior Grignolino del Monferrato Casalese e gli amanti della cucina raffinata e di qualità per un abbinamento di gusti, sapori e profumi.

E per i bambini e gli sportivi? C’è “La Bella estate” di Treville con appuntamenti tutto il mese di agosto, fino al 31 mentre a Breme l’11 settembre si tiene la corsa agonistica amatori Costa Rubea.

Le date e i programmi sono riportati come da comunicazioni avute dagli enti organizzatori. Per ulteriori conferme circa le date e i contenuti è possibile contattare direttamente i comuni ed enti organizzatori.

lf-logo.jpg
Chi è Mon.D.O.I Soci PrivatiI Soci Pubblici
TerritorioCondizioni d’usoPrivacy
lf-fb.jpglf-tw.jpglf-yt.jpg
MON.D.O Monferrato Domanda Offerta
Tel: mondo
www.monferrato.org
Advertisements

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
Fashioncloudette's Blog di Claudia de Matthaeis

Live your life with style.......!!!

The Fashion Fairy

Fashion & Lifestyle Blog

Meet The Artists - Art Box

Impara l'arte e non metterla da parte. Anto.

viviennelanuit

Thrill, Sex and Netiquette

Cucina, Divertiti e Assaggia

la cucina di famiglia fatta col cuore

ROMY_MC

All Style by Romina Cartelli

La vita attraverso il cinema

La vita attraverso il cinema

versicolando

anonimo nottambulo pervado

Marcela YZ

Il mio mondo

«ma Milan l'è on gran Milan»

«Non è vero che sono brutta. Non è vero che sopra di me c'è sempre la nebbia. Non è vero che sono fredda e penso solo ai soldi. [..] Per chi mi avete preso? Io sono Milano. E sono una bella signora.» ~ Un giorno a Milano

Blamod

Notizie in Anteprima - Redazione Online su WordPress

This is not ADVERTISING

Only selected advertising

Dott.ssa Ilaria Rizzo

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA

Notizie Milano Expo

All #Milan #News about #Expo2015 #Blog on WP.com

Silva Avanzi Rigobello

I tempi andati e i tempi di cottura

Raspa di Uva - il blog

Smile! the greatest WP site in all the land!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: