FreeMilano Press News Italia

Notizie in Anteprima – Redazione Online su WordPress

XFactor chi rende tutto possibile ?

Posted by Freemilano su 29 novembre 2016

#XF10

Xfactor – chi rende tutto possibile ?

Giovedì 24 novembre ore 19.30: Milano freme intrappolata nel traffico piovano, frenata da semafori in tilt, da deviazioni metropolitane, da flotte fradice di autobussisti, dai furgoni delle consegne a domicilio e da centinaia di fans dall’XfactorMania nelle vene.

Mancano solo pochi metri al Linear Ciak ma P.le Bologna ci imprigiona, immobili, al ritmo di un concerto di decine di clacson stonati. Impervia la strada verso la meta ma, l’irrefrenabile desiderio di far parte della macchina sforna talenti più ambita del piccolo schermo, trasforma i seguaci fans negli eroi impavidi di una notte.

Varcate le soglie del Teatro Tenda di viale Puglie si respira l’eccitante frenesia di partecipare al sogno dei talenti in gara. Al sogno della gente comune che chiede alla vita una chance, a pugni duri e denti stretti, per arrivare al successo.

Ore 21.10: Ciak, si gira!

Il Palcoscenisco scalpita di luci, colori, glitter, scenografie Tommassiniane (by Luca Tommassini) dagli effetti stupefacenti e la musica entra in scena. 

7 i talenti in gara, condotti dalla maestria di Alessandro Cattellan e sotto la guida dei fantastici 4: Manuel Agnelli, Arisa, Fedez e Alvaro Soler.

Si alternano incalzanti le voci più belle della stagione cavalcando repertori di musica italiana, internazionale, dall’anima soul, blues & rock. Il tempo scivola via in una perfetta armonia di suoni, corpi e immagini dando vita allo Show di emergenti che raccontano, attraverso la musica, le proprie storie.

A rendere tutto questo possibile è il lavoro di decine di professionisti invisibili e silenziosi che, instancabilmente, notte e giorno, creano scenografie, seguono operatività tecniche, realizzano video, regolano suoni, luci, ballano, vestono e truccano.

Gli invisibili sono il motore trainante di questa magica Arena che prende vita ogni giorno grazie a rinomati e prestigiosi sponsor – Banca Intesa San Paolo, Max Factor, Zadig & Voltaire, Asus, Fonzies.

Ma chi muove le carte dietro le quinte?

Questa è la domanda che, tra una pausa e l’altra, continua a perseguitarmi e spesso, quando cerchi le tue risposte, arrivano di sorpresa proprio a un passo da te.

A poco più di 2 metri dal mio campo visivo, scorgo una figura maschile che si aggira tra le quinte con estrema sicurezza, abbraccia i Guidici ed intrattiene personaggi dello spettacolo, critici e professionisti.

Non è difficile intuire che non si tratta di una persona qualunque, bensì di Filippo Madella, Brand Entertainment Director della Fremantle Media, leader internazionale nell’ideazione, produzione e distribuzione di programmi d’intrattenimento e serie televisive.

Classe 1978, Madella è colui che sviluppa, commercializza e produce tutti i progetti di brand integration e branded content televisivo e digitale della casa madre dei format per eccellenza:

Xfactor, Italia’s Got Talent, Un Posto al Sole, The Young Pope ed altri ancora.
Incuriosita dal suo stile modern chic e dal suo charme non posso che avvicinarlo.
Filippo, così mi prega di chiamarlo, mi concede qualche minuto di intervista e già le sue prime parole mi incuriosiscono.

Nello scenario competitivo della produzione e distribuzione, Madella è l’uomo che consente alla macchina dei talent di accendere i riflettori, di dar vita alla magia dell’intrattenimento che fa sognare milioni di telespettatori.

“Quale qualità indispensabile deve possedere il direttore commerciale della Fremantle?” mi accingo a domandare al Madella.

La professionalità è il mattone su cui ho costruito la mia carriera. Mi definisco credibile con un pizzico di ironia. La qualità che ritengo non debba mai mancare è la capacità di vedere oltre, di anticipare le esigenze del cliente e di saperle adattare alla realtà del momento.” risponde Madella.

“Sei quindi proiettato nel futuro?”

“Proiettato nel futuro ma con lo sguardo vigile al presente e alla storia del mio cliente”, aggiunge non distogliendo lo sguardo dai miei occhi.

Oggi abbiamo sete di stimoli, sete di varcare i confini del diverso, di saper parlare linguaggi che vanno oltre alla parola. Comunicare oggi è saper arrivare al cuore delle persone!”

 

Interrotti dallo ‘STOP al televoto’, rimango sospesa tra le sue ultime parole e mi congedo, ringraziandolo.

Lo spettacolo giunge al termine e tra l’esultante frastuono degli applausi e la disillusione dell’ultima eliminata – Caterina – riecheggiano flash di questa indimenticabile serata.

Cala il sipario sulle ore di intenso lavoro di uomini e donne.

Cala il sipario sulla scena di una giovane talentuosa che ha appena inziato a giocare le sue carte.

“Cala il sipario dello Show ma siamo già proiettati al prossimo Live! Notte amica giornalista e… non accontentarti mai di ciò che vedi, varca sempre il dietro le quinte della tua realtà!”, così mi saluta affettuoso Filippo Madella, l’uomo che gioca a carte dietro le quinte.

Stefania Spinelli

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
Fashioncloudette's Blog di Claudia de Matthaeis

Live your life with style.......!!!

The Fashion Fairy

Fashion & Lifestyle Blog

Meet The Artists - Art Box

Impara l'arte e non metterla da parte

viviennelanuit

Thrill, Sex and Netiquette

Cucina, Divertiti e Assaggia

la cucina di famiglia fatta col cuore

ROMY_MC

All Style by Romina Cartelli

La vita attraverso il cinema

La vita attraverso il cinema

versicolando

anonimo nottambulo pervado

#ILGIOCODELTELEFONO

Dancer•Dance Teacher•Traveller•Blogger•Dreamer•Creative•Curious

Marcela YZ

Il mio mondo

«ma Milan l'è on gran Milan»

«Non è vero che sono brutta. Non è vero che sopra di me c'è sempre la nebbia. Non è vero che sono fredda e penso solo ai soldi. [..] Per chi mi avete preso? Io sono Milano. E sono una bella signora.» ~ Un giorno a Milano

Blamod

Notizie in Anteprima - Redazione Online su WordPress

This is not ADVERTISING

Only selected advertising

Dott.ssa Ilaria Rizzo

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA Esperta in Disturbi d'ansia-Attacchi di Panico e Psicologia della Coppia

Notizie Milano Expo

All #Milan #News about #Expo2015 #Blog on WP.com

Silva Avanzi Rigobello

I tempi andati e i tempi di cottura

Raspa di Uva - il blog

Smile! the greatest WP site in all the land!

AlberONE

Albero esplosione (¶ + m) Ψ = 0

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: