FreeMilano Press News Italia

Notizie in Anteprima – Redazione Online su WordPress

#greypanthers #over60 alla #conquista del #web

Posted by Freemilano su 2 maggio 2017

#internet #over60 alla #conquista del #web #greypanthers #digitalizzazione #sociale

Grey-panthers alla conquista del web 

per mail

Migliorare la qualità di vita degli over60, favorendone digitalizzazione e quindi autonomia, significa anche contenere i costi sociali. Di questo non si parla mai.

Un senior che domina l’home banking, che prenota visite mediche online, che è in grado di fare il download dei risultati delle proprie analisi, non solo si risparmia code e rischi, ma snellisce il traffico agli sportelli, alla posta, in banca, negli ospedali, persino al cinema e a teatro. image1

Un senior che “frequenta” con disinvoltura il web, che si destreggia tra acquisti online, prenotazioni di viaggi e vacanze, di car-sharing per la vita in città, che si concede comode conversazioni via Skype con amici e parenti lontani, che partecipa a convegni e seminari in streaming, che rivede film in podcast, è più autonomo e consapevole, più lucido e soddisfatto. Più sereno con un mondo che comprende e gestisce.

Nel 2008, quando comparve sul web www.grey-panthers.it, la testata online che voleva contribuire al superamento del Digital Divide (l’autoesclusione, da parte dei senior, che ritenevano computer e web strumenti riservati a figli e nipoti), gli over50 presenti in Rete erano solo il 9% (su un totale del 42%). Questa percentuale è salita, anno dopo anno, insieme alla progressiva consapevolezza di quanto il Web sia utile conquista per tutti. Eppure, se si considera lo stato di avanzamento verso un’economia e una società digitali (ultimi dati CE), l’Italia è ancora al 25° posto su 28 Stati europei. La Germania al 9°, la Spagna al 15°, la Francia al 16°. E gli utenti abituali di Internet sono ancora pochi, nonostante l’incremento degli ultimi anni. Se in Germania si parla dell’84% della popolazione, in Italia ci si ferma al 63.  

C’è ancora molto da fare. Per questo www.grey-panthers.it è oggi partner di Abc-digital, il Progetto firmato da Assolombarda, che intende far scoprire Internet a chi è nato prima dell’avvento del web: sono i giovani degli Istituti superiori che salgono in cattedra (grazie all’alternanza Scuola-Lavoro) per insegnare agli over 60 come usare un tablet e navigare in Rete.

image

Una sala con Wi-Fi almeno 3G, 10/15 postazioni (una per ogni Over60), 1 tablet (o PC) per ciascun Senior: queste le attrezzature necessarie perché qualunque ente organizzatore (scuola, parrocchia, Associazione di volontariato) possa procedere. Tutti i materiali necessari (dalla locandina per promuovere il corso alla dispensa per gli allievi, agli strumenti di formazione per i giovani docenti) sono resi disponibili da Abc-digital. Gratuito tutto: nessuno paga, nessuno è pagato.

L’iniziativa nelle prime due edizioni, che ha coinvolto 35 scuole secondarie delle province di Milano, Monza e Brianza, Lodi, con 1.838 studenti e formato più di 3.000 Over 60 (580 studenti e 1100 Over60 nella prima edizione, circa 1258 studenti e circa 2.400 Over 60 nella seconda) è ora alla terza edizione. Obiettivo: diffondere l’iniziativa geograficamente sul territorio italiano e aggregare altri organizzatori (biblioteche, centri anziani).

www.grey-panthers.it, che nell’ultima edizione ha contribuito alla diffusione dei corsi, ha attivato ora, come rinforzo all’iniziativa, un forum “Il web diventa uno spazio amico”, luogo virtuale dove tutte le domande sull’uso del web hanno risposta entro le 24 ore: chi ha appena cominciato a entrare in Rete può formulare richieste per completare la propria digitalizzazione. A gestire il forum, insieme alla Redazione, alcuni ragazzi del Liceo scientifico “Alessandro Volta” (Municipio 3 – Milano), già coinvolti nei corsi Abcdigital.

Ma www.grey-panthers.it pensa già a corsi di secondo livello, con approfondimenti nelle “aree sensibili”, di maggior interesse per la popolazione dei grey-panther, come la salute e l’economia. Perché le scelte viaggiano online e, tutti, proprio tutti, devono poterle affrontare.

Per ogni altra info: grey-panthers@grey-panthers.it

Annunci

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
Fashioncloudette's Blog di Claudia de Matthaeis

Live your life with style.......!!!

The Fashion Fairy

Fashion & Lifestyle Blog

Meet The Artists - Art Box

Impara l'arte e non metterla da parte. Anto.

viviennelanuit

Thrill, Sex and Netiquette

Cucina, Divertiti e Assaggia

la cucina di famiglia fatta col cuore

ROMY_MC

All Style by Romina Cartelli

La vita attraverso il cinema

La vita attraverso il cinema

versicolando

anonimo nottambulo pervado

Marcela YZ

Il mio mondo

«ma Milan l'è on gran Milan»

«Non è vero che sono brutta. Non è vero che sopra di me c'è sempre la nebbia. Non è vero che sono fredda e penso solo ai soldi. [..] Per chi mi avete preso? Io sono Milano. E sono una bella signora.» ~ Un giorno a Milano

Blamod

Notizie in Anteprima - Redazione Online su WordPress

This is not ADVERTISING

Only selected advertising

Dott.ssa Ilaria Rizzo

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA

Notizie Milano Expo

All #Milan #News about #Expo2015 #Blog on WP.com

Silva Avanzi Rigobello

I tempi andati e i tempi di cottura

Raspa di Uva - il blog

Smile! the greatest WP site in all the land!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: