FreeMilano Press News Italia

Notizie in Anteprima – Redazione Online su WordPress

#Milano #Design: Inspired in #Barcelona: in and out, un progetto di successo

Posted by Freemilano su 5 maggio 2017

#Milano #Design Inspired in #Barcelona: in & out, un progetto di successo
Image

Inspired in Barcelona: in & out

un progetto di successo

Si è conclusa con grande successo la mostra “Inspired in Barcelona: in & out” organizzata da Catalonia Trade & Investment e BCD – Barcelona Centre de Disseny dal 4 al 9 aprile a Milano. Il progetto, che ha coinvolto le migliori aziende e importanti designer del panorama catalano, durante una settimana ricca di eventi come quella del Fuorisalone ha catalizzato l’attenzione di circa 6.000 visitatori.

Patricia Urquiola, Jaime Hayon, Eugeni Quitllet, Lievore Altherr Molina e Miguel Milà sono solo alcuni dei designer coinvolti nel progetto, insieme ad aziende quali Santa & Cole, Marset, Vibia, Metalarte, Bover Barcelona Lights, Estiluz, Jordi Canudas, Parachilna, Carpyen, Numbered, Kettal, Mobles 114, BD Barcelona Design, Nanimarquina, Marset, Vibia, Metalarte Numbered, Livingthings scelti da Catalonia Trade & Investment e BCD – Barcelona Centre de Disseny per rappresentare il design catalano al Fuorisalone 2017.

Circa 80 prodotti selezionati, testimoni della creatività e del potenziale che una città metropolitana come Barcellona può esprimere sono stati i protgonisti dell’esposizione orgnizzata nella prestigiosa location di Palazzo Isimbardi.

Il design di Barcellona è pervasivo e radicato su più livelli, evidente già lungo le strade: le panchine, i sistemi di illuminazione, la pavimentazione, le pensiline e le aree a verde dimostrano come ogni dettaglio sia studiato con una grande attenzione alla qualità estetica e funzionale. La medesima cura prosegue all’interno delle abitazioni e il prodotto di arredo mescola la creatività mediterranea con le più innovative tendenze internazionali.

Emiliana Design Studio, curatrice dell’allestimento, ha ricreato l’atmosfera ricca di suggestioni ispirate al lifestyle della città, coinvolgendo i visitatori in un percorso “in e out”, tra installazioni luminose, “stanze” che evocano l’accoglienza degli spazi residenziali e il cortile interno di Palazzo Isimbardi, reso sintesi di una “plaça” affollata e un intimo patio.

Image
Image
Image
L’entusiasmo per i risultati dell’iniziativa è testimoniato dalle parole di Luis Polo, direttore di ACCIÓ Milano | Catalonia Trade & Investment:

Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti dalla mostra Inspired in Barcelona: In & Out. Per la prima volta abbiamo organizzato un evento nell’ambito del Fuorisalone con l’obiettivo di promuovere il settore del design della nostra Regione, molto legato ai valori di modernità e “mediterraneità” che il pubblico italiano, ma in generale potremmo dire internazionale, associa alla città di Barcellona.

Volendo trasmettere al pubblico questa identità, l’idea che la Catalogna è una culla di creatività e che Barcellona è una delle capitali mondiali del Design, dovevamo in qualche modo essere presenti a Milano con una mostra non tanto commerciale quanto “culturale”, affiancando le nostre aziende che a titolo individuale espongono in fiera e spesso organizzano altri eventi in città. Visti i riscontri positivi della stampa, l’accettazione da parte della città, con un’affluenza di persone molto numerosa e variegata, e l’appoggio ricevuto dalle aziende catalane, non ci resta che augurarci la ripetizione di questo evento l’anno venturo, possibilmente nella stessa sede, senza escludere altre location.

Consolidare la nostra presenza nel programma del Fuorisalone sarà per noi una priorità.

Isabel Roig, direttore del BCD – Barcelona Centre de Disseny, commenta così:

L’esposizione Inspired in Barcelona: In & Out è stata un successo in tutti i sensi. Le oltre 80 aziende e i designer che hanno partecipato, insieme al concetto espositivo realizzato da Emiliana Design, e l’accattivante grafica di Clase BNC, hanno permesso di far conoscere al pubblico internazionale i valori, l’eccellenza e lo stile di vita di Barcellona.

Dopo questa prima esperienza alla Milano Design week, il riscontro positivo da parte delle aziende partecipanti e gli oltre 6.000 visitatori della mostra, ci piacerebbe dare continuità a questa iniziativa che in soli sei giorni ha mostrato al mondo il potenziale creativo e innovatore del design di Barcellona e della Catalogna.

Immagini
Mostra organizzata da
Image
Catalonia Trade & Investment

Con sede centrale a Barcellona, Catalonia Trade & Investment è l’agenzia del Governo della Catalogna dedicato allo sviluppo delle imprese del territorio. Grazie a 36 sedi in tutto il mondo, di cui una attiva a Milano sin dal 1989, promuove le aziende catalane, favorendone i processi di internazionalizzazione e innovazione. È inoltre responsabile per le realtà partner della ricerca e della selezione di potenziali investitori stranieri.

BCD – Barcelona Centre de Disseny

BCD – Barcelona Centre de Disseny è un’organizzazione focalizzata sulla creazione di un valore economico, culturale e sociale per mezzo del design. Obiettivo di BCD è di incentivare le imprese del territorio verso il design e di sostenere il marchio del design catalano all’estero.

Fulcro centrale della sua missione è il coordinamento e il collegamento dei diversi attori operanti nel settore del design, sia per quanto riguarda la domanda che l’offerta, con un focus strategico sul tema dell’innovazione e della creatività.

BCD è infine l’organizzatore della Barcelona Design Week, appuntamento annuale che dal 2006 richiama l’attenzione di professionisti e aziende desiderose di essere informate sulle nuove tendenze e di condividere conoscenze e progetti nelle differenti categorie del design.

Media partners
Image
Image

ER

Annunci

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
Fashioncloudette's Blog di Claudia de Matthaeis

Live your life with style.......!!!

The Fashion Fairy

Fashion & Lifestyle Blog

Meet The Artists - Art Box

Impara l'arte e non metterla da parte. Anto.

viviennelanuit

Thrill, Sex and Netiquette

Cucina, Divertiti e Assaggia

la cucina di famiglia fatta col cuore

ROMY_MC

All Style by Romina Cartelli

La vita attraverso il cinema

La vita attraverso il cinema

versicolando

anonimo nottambulo pervado

Marcela YZ

Il mio mondo

«ma Milan l'è on gran Milan»

«Non è vero che sono brutta. Non è vero che sopra di me c'è sempre la nebbia. Non è vero che sono fredda e penso solo ai soldi. [..] Per chi mi avete preso? Io sono Milano. E sono una bella signora.» ~ Un giorno a Milano

Blamod

Notizie in Anteprima - Redazione Online su WordPress

This is not ADVERTISING

Only selected advertising

Dott.ssa Ilaria Rizzo

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA

Notizie Milano Expo

All #Milan #News about #Expo2015 #Blog on WP.com

Silva Avanzi Rigobello

I tempi andati e i tempi di cottura

Raspa di Uva - il blog

Smile! the greatest WP site in all the land!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: