FreeMilano Press News Italia

Notizie in Anteprima – Redazione Online su WordPress

#Arte e #Moda: Una limited edition che nasce dall’incontro tra l’artista Allison Katz e il designer Paolo Pecora

Posted by Freemilano su 19 maggio 2017

#Arte #Moda #AllisonKatz #PaoloPecora

Arte e Moda

Una limited edition che nasce dall’incontro tra l’artista Allison Katz e il designer Paolo Pecora

La collaborazione tra Allison Katz, un’artista canadese che vive e lavora a Londra, e Paolo Pecora Milano, nasce dalla spontanea curiosità dell’artista di indagare l’industria della moda. Questo progetto ha portato alla realizzazione di 3 serie di maglie, ognuna di dieci pezzi, curate da Paolo Pecora. Allison Kats per PAOLO PECORA MILANO FW18 (2)

Si tratta appunto di un’edizione limitata, dei veri e propri pezzi d’arte e al contempo pezzi di moda di altissimo livello. Questa serie di “ maglie d’arte” è in vendita sul sito della Gilmar (l’azienda che produce e distribuisce Paolo Pecora Milano).

La Limited Edition PAOLO PECORA MILANO firmata da Allison Katz:

Il motivo floreale al centro del dipinto intitolato “DNA”, è l’opera da cui derivano le illustrazioni utilizzate per le tre varianti di maglioni.

L’ispirazione arriva da una casuale scoperta di Allison fatta in un negozio di porcellane a New York, la scoperta di un motivo floreale dipinto su un piatto del XVIII secolo di manifattura inglese che ha particolarmente colpito l’artista. Tralasciando l’Epoca Vittoriana – in cui ogni fiore significava un’azione o emozione o codice sociale specifico – un fiore oggi può essere così eccessivamente caricato di significati da diventare un segno vuoto e saturo; un simbolo difficile con cui lavorare poiché si pensa di conoscerne già ogni significato.

Tutto ciò nell’immaginario di Katz rappresenta lo sviluppo e l’attivazione dei sensi, oltre che una possibilità di avvicinare l’essere umano alla natura.

“I fiori non sono stati creati per noi; piuttosto i nostri sensi si sono sviluppati per loro. “

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Il lavoro di Allison Katz indaga e spinge le convenzioni e la storia della pittura occidentale.

La sua pratica rifiuta una coerenza formale o tematica – nelle sue immagini come nella sua opera in generale – resistendo all’etichettatura di uno stile preciso. Frutti, fiori, animali esotici, oggetti surreali ed enigmatiche figure rappresentano un lessico visivo che le permette una continua meditazione sulla natura e l’elasticità dei simboli.

Così per la sensibilità dell’artista, per il suo british touch, un fiore visto ai Kew Gardens e descritto in un romanzo di Virginia Woolf si ritrova poi intrecciato in un tessuto jacquard di Morris, dipinto su una porcellana di Wedgwood o ricamato in una magli a di Katz “ curata” da Paolo Pecora.

Il lavoro di Katz è stato esposto in mostre personali al Kunstverein di Friburgo in Germania, alla Galleria Giò Marconi di Milano, Johan Berggren Gallery di Malmo, in Svezia, BFA boatos a San Paolo in Brasile.

È stato anche incluso in mostre collettive allo ScuptureCenter di New York, alla Devid Roberts Art Foundation di Londra, e alla Galleria Gavin Brown Enterprise di New York.

Per informazioni:

http://www.paolopecoramilano.com/

Annunci

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
MilanoNews.biz beta su WP

Blog di notizie utili del milanese

Nero Piuma

Blog di una scrittrice

Fashioncloudette's Blog di Claudia de Matthaeis

Live your life with style.......!!!

The Fashion Fairy

Fashion & Lifestyle Blog

Meet The Artists - Art Box

Impara l'arte e non metterla da parte. Anto.

viviennelanuit

Thrill, Sex and Netiquette

Cucina, Divertiti e Assaggia

la cucina di famiglia fatta col cuore

ROMY_MC

All Style by Romina Cartelli

La vita attraverso il cinema

La vita attraverso il cinema

versicolando

anonimo nottambulo pervado

Marcela YZ

Il mio mondo

«ma Milan l'è on gran Milan»

«Non è vero che sono brutta. Non è vero che sopra di me c'è sempre la nebbia. Non è vero che sono fredda e penso solo ai soldi. [..] Per chi mi avete preso? Io sono Milano. E sono una bella signora.» ~ Un giorno a Milano

Blamod

Notizie in Anteprima - Redazione Online su WordPress

This is not ADVERTISING

Only selected advertising

Dott.ssa Ilaria Rizzo

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA

Notizie Milano Expo

All #Milan #News about #Expo2015 #Blog on WP.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: