FreeMilano Press News Italia

Informazione libera no-profit a Milano – Redazione Online di Enrico Rasero

  • Accessi unici

    • 389.510 hits
  • maggio: 2020
    L M M G V S D
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    25262728293031
  • soundcloud

  • #Social #Free #risorse #internet #radio

    fb_ico tw_ico ig_ico
    Le mie nuove
    Web Radio
  • Archivio storico

  • Blog che seguo

  • Traduci

criptovalute e rischi di sicurezza informatica

Posted by Freemilano su 27 maggio 2020

#criptovalute e #rischi di #sicurezza #informatica #mining #finanza #guadagnareonline #virus

Cosa sono le criptovalute?

Il principio su cui si basano le criptovalute è lo stesso delle valute tradizionali che utilizziamo ogni giorno: sono beni a cui è assegnato un valore monetario, con la sola differenza che sono disponibili solo in formato digitale. In altre parole, non ci sono banconote o monete fisiche. Un altro aspetto chiave è che sono crittografate, vale a dire che possono essere utilizzate solo dagli utenti che hanno accesso al codice appropriato. Bitcoin è sicuramente la criptovaluta più popolare, ma ce ne sono altre come Ethereum o Monero.

Come funzionano: mining e blockchain

criptovalute-virusNelle reti di criptovaluta, lo sforzo computazionale richiesto per convalidare le transazioni genera monete come ricompensa. Questo processo è noto come mining. La ricompensa diminuisce le commissioni di transazione creando un incentivo complementare per contribuire alla potenza di elaborazione della rete. Tuttavia, questo ha un prezzo, poiché il mining di criptovaluta occupa le risorse (consumo energetico e minore efficienza delle prestazioni) sulla macchina che esegue il lavoro.

La tecnologia che rende possibile questo sistema decentralizzato è chiamata blockchain. Una blockchain è un database distribuito tra i partecipanti di una rete e i cui componenti operano e sono modificati indipendentemente. Inizialmente, le blockchain sono state concepite dagli sviluppatori di bitcoin come un modo per facilitare le transazioni P2P senza l’intervento di un intermediario (cioè una banca o altre istituzioni finanziarie) e il modello si è rivelato un successo. La trasparenza fornita dalle blockchain è un’arma potente e un modo utile per garantire che i dati degli utenti siano corretti e trasmessi in modo sicuro salvaguardando l’integrità dei dati.

Rischi per la sicurezza

La solida difesa delle criptovalute è comunque un’arma a doppio taglio. L’anonimato delle criptovalute è uno degli aspetti più allettanti per i criminali informatici. Dopotutto, una valuta digitale che garantisce trasparenza e una semplice transazione sembrerebbe essere un metodo di pagamento ideale per gli hacker fuorilegge. Attualmente, praticamente tutti gli attacchi ransomware richiedono pagamenti tramite bitcoin o altre criptovalute.

I portafogli digitali utilizzati per archiviare la criptovaluta funzionano esattamente allo stesso modo della loro controparte reale. Se qualcuno riesce ad accedere a un portafoglio di criptovaluta, sarà in grado di rubarne tutto il suo contenuto. E poiché è praticamente impossibile tenere traccia di questi ladri, è altamente improbabile che vengano catturati. Questo è uno dei motivi per cui i furti di criptovaluta e le truffe stanno diventando sempre più popolari, costringendo gli utenti a prendere precauzioni adeguate per proteggere le loro risorse. Le misure di sicurezza da adottare quando si utilizza la criptovaluta sono le stesse che dovrebbero essere osservate al momento dell’acquisto online. Non condividere mai i dettagli del tuo portafoglio bitcoin con sconosciuti e assicurati che il tuo computer sia protetto adeguatamente da hacker e malware con una soluzione di sicurezza come Panda Dome.

PandaLabs, il laboratorio antimalware di Panda Security, ha già dichiarato nel suo rapporto annuale per il 2017 che le infezioni da mining di criptovalute sono in crescita, come conseguenza dell’enorme aumento delle criptovalute durante l’estate di quell’anno. Questi attacchi consistono nell’infettare i computer, per consentire all’aggressore di sfruttarli come miner. Mentre il furto o la perdita di un portafoglio di criptovaluta su un utente ha un impatto maggiore, in questo caso l’utente interessato nota un calo significativo nell’efficienza delle prestazioni del proprio computer, in quanto le sue risorse vengono utilizzate per generare entrate per l’aggressore.

Come proteggersi dalle infezioni da mining di criptovaluta

Gli utenti aziendali devono disporre delle informazioni necessarie per sapere come evitare di compromettere la sicurezza della propria organizzazione. A questo proposito, i dipendenti devono essere molto cauti quando usano Internet e, soprattutto, la posta elettronica. Invitali a non scaricare mai file, a meno che non siano certi della loro sicurezza, e di non accettare mai una richiesta a meno che non siano sicuri che la persona che la invia sia davvero la persona che sostiene di essere. Inoltre, devono disporre di un protocollo di azione per comunicare incidenti e minacce a un membro anziano dell’organizzazione. Aggiungi una soluzione di sicurezza informatica avanzata a tutto questo e tutte le tue attività aziendali saranno molto più protette.

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
Modeemodi Press

Blog Redazione di Mode&Modi a cura di Laura Cusari

Fifty shades of Reds

IF YOU LIKE IT, WEAR IT!

MilanoPressit

Arte Cultura Food Beverage Fashion Design Moda Bellezza Salute Benessere Spettacoli Cinema Musica Notizie Teatro

MilanoNews.biz

Testata online di notizie utili per milanesi e non

Bakeka Annunci Gratis

cerco,offro,regalo,immobiliari

Nero Piuma

Blog di una scrittrice

Fashioncloudette's Blog di Claudia de Matthaeis

Live your life with style.......!!!

Meet The Artists - Art Box

Impara l'arte e non metterla da parte. Anto.

viviennelanuit

Non si sale mica nella vita, si scende. Lei non poteva più. Lei non poteva più scendere fin dove ero io… C'era troppa notte per lei intorno a me.“

Cucina, Divertiti e Assaggia

la cucina di famiglia fatta col cuore

ROMY_MC

All Style by Romina Cartelli

La Vita Attraverso Cinema e Arte

La vita attraverso il cinema

versicolando

anonimo nottambulo pervado

Marcela YZ

Il mio mondo

«ma Milan l'è on gran Milan»

«Non è vero che sono brutta. Non è vero che sopra di me c'è sempre la nebbia. Non è vero che sono fredda e penso solo ai soldi. [..] Per chi mi avete preso? Io sono Milano. E sono una bella signora.» ~ Un giorno a Milano

Blamod.com

Informazione libera no-profit a Milano - Redazione Online di Enrico Rasero

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: